Emergenza verde: assemblea pubblica a Roma per prendersi cura del verde esistente

a cura del comitato “Salviamo il Paesaggio – Roma“.

La vera, grande rivoluzione per il patrimonio botanico di Roma deve essere: prendersi cura del verde esistente. Roma è la città italiana con la più grande estensione di verde pubblico, il comune agricolo più grande d’Europa, la città che con la sua Regione detiene il record nazionale di biodiversità.

Già da due anni Roma si è dotata di un Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano, uno strumento condiviso ed elaborato nel corso di una decina di anni da cittadini consapevoli e informati, tecnici, botanici e naturalisti, architetti del paesaggio e pubblici amministratori. Tuttora, però, le sue norme rimangono inattuate per una cattiva gestione del verde. Manca ancora una Tabella delle Sanzioni che difenda la ricchezza ambientale della nostra città da interventi sbagliati, dannosi e incompetenti.

Calano dall’alto, invece, appalti milionari per tagliare, abbattere e sostituire questo unicum arboreo e botanico ereditato dal passato, senza che sia delineato un piano di vera tutela e di sviluppo, né sia prevista una gestione di lungo respiro. Ridurre la manutenzione e la cura agli interventi in emergenza è inaccettabile, così come sono inutili gli annunci roboanti di riforestazioni urbane a suon di milioni per alberi fantasma. Nel frattempo il patrimonio verde è maltrattato nell’assenza di ogni buona pratica arboricolturale e giardiniera. Persino le Ville Storiche versano in condizioni pietose.

Le norme contenute nel Regolamento del Verde non vengono applicate! Per far cessare tutto questo stiamo organizzando una grande ASSEMBLEA PUBBLICA in Sala Ovale del Parco delle Energie in Via Prenestina 175 – Roma Sabato 20 maggio 2023, dalle 10.30 alle 14.00 + pranzo/festa nel parco e nel pomeriggio avvio dei Tavoli operativi

Partecipiamo tutti con l’obiettivo di tutelare e curare insieme gli alberi e il verde di Roma. Per chi desidera partecipare alla preparazione dell’Assemblea rivolgersi a coordregverde@gmail.com o contatti per info: 320 629 4865 – 06 446 8302

Un commento

I commenti sono chiusi.