Altro (inutile) cemento a Castellinaldo, perla del Roero?

Una nuova variante al piano regolatore pregiudica seriamente il paesaggio di Castellinaldo, tra i più belli del Roero (basso Piemonte), zona vocata alla viticoltura e al turismo enogastronomico.

Senza curarsi di molti altri amministratori, che del paesaggio e delle eccellenze agricole hanno fatto il volano dell’economia degli ultimi anni, il sindaco di Castellinaldo, Teo Costa, sta spingendo fortemente per un’ulteriore colata di cemento, con previsione di ulteriori capannoni in aree di alto valore paesaggistico.

La nuova espansione di capannoni non è necessaria all’economia della zona e non è un’esigenza dei cittadini: prova ne sia il fatto che molti capannoni sono sfitti o non utilizzati. Che senso ha costruirne di nuovi?

Sembra incredibile che ancora nel 2012 non si tenga conto dell’immenso valore del paesaggio, anche in termini economici: se il cemento avanza il turista arretra!

I cittadini anche dei comuni limitrofi hanno organizzando una raccolta di firme online per far modificare la variante al piano regolatore.

Puoi firmare qui:
http://www.petizionionline.it/petizione/salva-castellinaldo-perla-del-roero-dal-cemento/6495

Approfondimenti:
Leggi le osservazioni alla delibera del consiglio comunale fatte dall’ODP – Osservatorio per la Tutela del Paesaggio di Langhe e Roero (scarica file pdf, 180 kb) >