Diritto al paesaggio

Diritto al paesaggio

(Francesco Magnosi) – Exeo

L’opera si propone di analizzare tutti i risvolti giuridici della moderna concezione di paesaggio, così come elaborata dalla Convenzione europea sul paesaggio e come recepita dal nostro ordinamento giuridico attraverso l’articolo 9 della Costituzione e le altre norme in materia di paesaggio tra cui, in particolare, il Codice dei Beni culturali e del Paesaggio.

Il testo si sofferma, inoltre, sul procedimento di pianificazione paesaggistica, sui procedimenti di autorizzazione paesaggistica ordinario e semplificato, così come innovati dal legislatore con il d.lgs. n. 139/2010, attraverso l’analisi della più recente giurisprudenza amministrativa che si è pronunciata su queste tematiche.

L’opera affronta in modo esaustivo ogni risvolto giuridico della nozione di paesaggio, alla luce delle analisi dottrinali e giurisprudenziali successive alla Convenzione Europea del 20 ottobre 2000. La Convenzione ha infatti introdotto in Europa un nuovo modo di considerare e gestire la dimensione paesaggistica del territorio ed ha elevato il paesaggio a concetto giuridico autonomo, che rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale e costituisce un’occasione per promuovere l’identità e lo sviluppo del territorio.

Particolare attenzione viene riservata al riparto di potestà legislativa ed alle funzioni di tutela e valorizzazione del paesaggio, attraverso l’esame specifico della procedura diretta alla dichiarazione di notevole interesse pubblico paesaggistico e del sistema di pianificazione. Sono compiutamente esaminati anche i procedimenti di autorizzazione paesaggistica disciplinati dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio, sia alla luce degli orientamenti giurisprudenziali che hanno contribuito a chiarirne le modalità applicative, sia sulla scorta delle più recenti innovazioni legislative, che hanno apportato una notevole semplificazione al sistema di gestione del vincolo paesaggistico.

Biografia:

Francesco Magnosi, giovane avvocato che da tempo si interessa e si occupa di diritto paesaggistico ed ambientale.

Diritto al paesaggio. Tutela, valorizzazione, vincolo, autorizzazione
di Francesco Magnosi
Pagine: 351
Prezzo:  25,00 euro