Brianza: salviamo dalla TEM i terreni del grano solidale!

I campi coltivati a grano biologico della prima filiera corta brianzola saranno cancellati da uno svincolo di raccordo alla nuova TEM

La mattina di sabato 24 marzo il Desbri Brianza (distretto di economia solidale della Brianza) si e’ raccolto per aiutare nella propria attività Francesco Viganò, l’agricoltore che lavora il terreno per conto dei gruppi d’acquisto solidale. Si tratta di una azione che va un po’ oltre l’atto simbolico della solidarietà: nel corso della mattinata le famigliole presenti hanno proceduto alla piantumazione di un filare di alberi per separare uno dei quattro terreni che compongono il campo.

Spiga & Madia nasce cinque anni fa  quando la famiglia Brambilla del Desbri affida il campo al progetto. E’ la prima esperienza messa in pratica dal movimento dei Gruppi d’Acquisto della Brianza e quindi rappresenta un valore concreto oltreché affettivo per tutto il movimento brianzolo: la filiera corta, concretizzata in una zona dove la coltivazione di frumento per l’alimentazione umana si era estinta, ha realizzato un successo che oggi coinvolge 30 gruppi di acquisto e 600 famiglie, tanto da finire anche in una puntata di Report a metà aprile 2011.

Ma il progetto rischia di essere cancellato da un opera di raccordo alla Tem: esattamente sul campo è infatti previsto uno svincolo con barriera per il pedaggio, un largo nastro di asfalto per l’accesso alla nuova tangenziale. Il problema è però l’effettiva capacità della società di realizzare l’infrastruttura. Com’è noto la Tem sta per attivare i cantieri, ma non dispone a tutt’oggi del finanziamento complessivo per completare l’opera.

Chi è il DESBRI: http://des.desbri.org/desbri/chi-siamo

Articolo di approfondimento: http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=2841

Articolo orginale con videointerviste: http://adda-news.blogspot.it/2012/03/sos-da-caponago-salviamo-i-terreni-del.html

3 commenti

  1. come piu spesso sta succedento il dio interesse distrugge il bene comune piu importante la nostra terra.sono pienamente solidale con chi sta difendendo questo bene prezioso.

I commenti sono chiusi.