Petizione in difesa del Parco Fluviale Gesso e Stura

È stata aperta in questi giorni una petizione online contro il progetto di realizzazione di due centrali idroelettriche sul Roero, il più antico dei canali d’irrigazione del Parco Fluviale Gesso e Stura.

La petizione è promossa dall’associazione Parco Fluviale Gesso e Stura, dalla Sezione LIPU di Cuneo, dal Comune di Vignolo e da molti cittadini (cuneesi e non).

Le due centrali dovrebbero sorgere nell’arco di un chilometro, incanalando l’acqua in un letto di cemento, che taglierebbe attraverso la vegetazione del parco, in un punto caratterizzato da pendenze, alcune delle quali piuttosto ripide. Per questo i promotori della petizione parlano di opera pericolosa.

Non si tratta soltanto di un intervento che deturperebbe il patrimonio ambientale del Parco, ma anche di una profonda modificazione del suolo. E farlo dove scorre un corso d’acqua, anche se artificiale, in corrispondenza di un declivio per giunta, può destabilizzare il terreno rendendo concreto il rischio di esondazioni, frane, smottamenti. E’ questo l’allarme lanciato dagli enti e le associazioni promotrici della petizione.

Il progetto sta per approdare negli uffici della Provincia. E’ dunque importante aderire alla petizione, unendo quante più voci possibili al coro di questa mobilitazione che ha per scopo la sensibilizzazione sull’argomento di chi sarà chiamato a prendere una decisione in merito.

Di seguito, il link per aderire alla petizione:

http://www.petizionionline.it/petizione/comitato-in-difesa-del-parco-fluviale-gesso-e-stura-e-dei-canali-irrigui-storici/6575

 

 

2 commenti

I commenti sono chiusi.