Reggia di Portici: il degrado che avanza

Tutti hanno parlato, giustamente, del crollo della villa di Pompei ma nessuno parla  delle condizioni pietose in cui giace e pian piano si sgretola la reggia di Portici.

Una bellissima reggia dal grazioso giardino e dai colori caldi che ospita i professori e gli studenti della facoltà di agraria: ha accolto il presente cancellando e rovinando il passato.

Affreschi completamente cancellati, pareti rovinate da nastro adesivo e colla, scale sporche e precarie, mura lesionate, insomma il nuovo che avanza indisturbato, ma che sarebbe meglio disturbare.

Fortunatamente, la reggia conserva ancora un paio di saloni completamente intatti ma non è sufficiente se si pensa alla sua originaria bellezza e, soprattutto, è inconcepibile lo stato di abbandono e di trascuratezza in cui versa nonostante ospiti un’università.

2 commenti

  1. HO visitato la reggia di recente,e ho notato il degrado in cui versa.
    a parte alcune sale riaperte al pubblico(museo ercolanense,le sale del re, sala cinese e sala monumentini).Bisogna subito intervenire.

  2. Credo che sia assurdo lasciare un cosi’ meraviglioso gioiello di architettura e storia in mano a barbari.Persino i cartelli con le informazioni storiche sull’edificio non sono leggibili perchè imbrattati dagli spray di turno.Non è possibile che i nostri studenti non si accorgano della bellezza dell’edificio che li ospita ,edificio che andrebbe comunque rispettato!Facciamo qualcosa, vi prego, prima che sia troppo tardi!

I commenti sono chiusi.