Torino prepara la risposta al Censimento

“Salviamo il paesaggio” sbarca in Comune, a Torino. Lo scorso mercoledì 5 settembre, il comitato locale del Forum italiano per la terra e il paesaggio è stato ascoltato davanti alle commissioni Urbanistica e Ambiente del Consiglio comunale di Torino. L’audizione è stata l’occasione per illustrare ai consiglieri comunali torinesi la proposta di “Censimento del cemento” lanciata da “Salviamo il Paesaggio”, chiedendo alla Città di procedere alla sua compilazione.

I due portavoce del comitato torinese, Massimo Mortarino e Giovanna Bollatto, hanno spiegato ai consiglieri comunali presenti che “la risposta al questionario da parte dei comuni permetterà di conoscere con precisione lo stato attuale dell’offerta edilizia e di ragionare sul fenomeno del consumo di suolo per tenerne conto nella pianificazione urbanistica della città”.

I presidenti della commissione Urbanistica, Domenico Carretta, e della commissione Ambiente, Marco Grimaldi, d’accordo con i consiglieri, hanno dichiarato la propria disponibilità a sollecitare l’amministrazione comunale e gli assessori competenti per arrivare al più presto a dare una risposta al censimento lanciato dal Forum nazionale.

E un primo esito positivo dell’audizione si è avuto anche da parte della Giunta e dell’assessorato all’Urbanistica, che ha comunicato al comitato locale di aver avviato la raccolta dei dati necessari alla compilazione del questionario. L’appuntamento è tra un mese a Palazzo Civico, per l’aggiornamento sulla raccolta dei dati richiesti dal censimento.