Il casello incantato e la fantomatica autostrada Orte-Mestre

“Il casello incantato” di Luca Martinelli

Tratto da Altreconomia 143 , novembre 2012

“Il casello incantato” è un video-reportage a passo lento da Mestre ad Orte, lungo i territori che verrebbero attraversati dalla “nuova Autostrada del Sole”, la Orte-Mestre. Quattrocento chilometri per dieci miliardi di euro, dal Veneto al Lazio, attraversando cinque Regioni.

Un progetto di cui si parla da oltre vent’anni, che oggi ha subito un accelerata. Manca ancora, però, il piano economico e finanziario, e i flussi di traffico attesi sono modesti: per questo comitati e associazioni ambientaliste si battono contro la cementificazione di alcune delle aree agricole più fertili d’Italia, quello del Polesine.

Altreconomia li ha incontrati, muovendosi sul tracciato della nuova autostrada per realizzare un reportage fotografico pubblicato sul numero di novembre della rivista.


Guarda al link www.altreconomia.it/orme il reportage geo-localizzato lungo la Orte-Mestre.

Leggi l’articolo su Salviamo il Paesaggio sulla Orte-Mestre >


[Altreconomia, mensile d’informazione indipendente, è distribuito nelle botteghe di commercio equo e solidale o su abbonamento. È possibile acquistare il singolo numero della rivista anche in formato PDF, a questo link]

6 commenti

  1. La Orte Mestre è uno stato della mente; pessimo stato tra l’altro. Per capire la situazione secondo me bisognerebbe trovare a quest’opera un termine di paragone adeguato in termini di utilità, fattibilità e sostenibilità: io propongo il Tunnel Gelmini. Mi sembrano abbastanza simili.

  2. Questa classe Politico-Amministrativa ha dimostrata di essere solo interessata a far fare affari agli amici e agli amici degli amici,quindi qualunque proposta è viziata da questa premessa.E secondo il principio di PRECAUZIONE è utile impedire ogni nuovo tentativo,di procedere lungo questa (auto)strada.

    1. mi sono allarmato anche io, leggendo la notizia sul giornale.
      Ho scritto al Corriere ed a Quattroruote.
      Vorrei prendere contatto diretto con voi anche per segnalare altra porcata già in atto:
      la trasformazione in autostrada A12 della attuale strada statale ss 1 Aurelia da Civitavecchia a Livorno.
      Ho scritto anche all’ on.le Luca Paolini della Lega, marchigiano ma eletto in Toscana, che si è mostrato interessato alle mie proteste.
      Matteoli e Castelli sono ovviamente allienati sulla posizione favorevole a grandi opere.
      Interessante invece l’appello di Giavazzi a smetterla di cercare soluzione ai poblemi economici facendo nuove – inutili – infrastrutture. Il suo appello, diffuso dal Corriere, non pare però accolto dal governo Monti che pure lo ha preso come consulente.
      Troviamoci a Roma per un colloiquio.
      Marco Preioni
      cell. 336.401938 – marcopreioni@libero.it

I commenti sono chiusi.