Il Forum Ambiente e Salute si appella a Riccardo Iacona per fermare la devastazione del territorio pugliese

Forum Ambiente e Salute del Grande Salento – sigla che rappresenta un cospicuo numero di comitati e associazioni locali per la difesa del territorio e della salute pubblica – rivolge un appello a Riccardo Iacona, noto soprattutto per la sua attività di giornalista d’inchiesta, in particolare con la trasmissione televisiva Presa Diretta. Nell’appello è espresso l’auspicio che il giornalista possa, attraverso una puntuale opera di denuncia, aiutare il Forum nella sua azione di difesa del territorio dalle innumerevoli opere di devastazione del paesaggio.

Nel testo dell’appello si traccia un quadro davvero allarmante per il territorio salentino. Si parla, infatti, di migliaia di grandi impianti per la produzione d’energie rinnovabili che cancelleranno, e in alcuni casi hanno già cancellato, terreni agricoli e aree di particolare valenza paesistica e culturale.

E si denuncia, in questo senso, la complicità della politica. Sia a livello nazionale, con la concessione di “eco-incentivi” anche là dove questi impianti vanno ad intaccare il patrimonio ambientale. Sia a livello locale, con politici troppo accondiscendenti nella concessione dei permessi necessari a costruire.

Ma a preoccupare non è solo il moltiplicarsi di questi impianti fotovoltaici o ad energia eolica (su tutti, il mega impianto off-shore di Tricase, nel mezzo del Canale d’Otranto).

Si parla anche di centrali a biomasse, di rigassificatori, di trivellazioni in mare per l’estrazione di idrocarburi e soprattutto del progetto che prevede, nella provincia leccese, l’arrivo di due gasdotti dall’Asia.

La richiesta rivolta a Iacona è anche quella di farsi portavoce nei confronti del Governatore della Puglia Nichi Vendola, affinché venga messa a punto una moratoria per contrastare il proliferare di queste opere a forte impatto ambientale.

Fino ad ora – denuncia il forum – a nulla sono valse le numerose iniziative di protesta che hanno coinvolto i cittadini del Salento, né la pubblica presa di posizione da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali e al Paesaggio per la Puglia.

Né tantomeno le inchieste giudiziarie che hanno raccolto denunce di vario genere: da quelle di associazioni come Italia Nostra, per la salvaguardia di beni quali il parco megalitico del Salento, ad altre che hanno evidenziato come alcuni progetti contengano espedienti studiati appositamente per aggirare le normative di tutela in vigore (è il caso dell’impianto fotovoltaico nella contrada Miggianello a Scorrano, sempre nel leccese).

Sono tanti i casi citati nell’appello, in cui non si parla soltanto di fermare questo scempio ambientale. Si va anzi al contrattacco, proponendo idee per invertire la rotta. Attraverso il rimboschimento del Salento, per esempio, puntando soprattutto su specie forestali autoctone.

Secondo il Forum è qui che dovrebbe intervenire il governo coi suoi finanziamenti: favorendo i privati ad investire nell’opera di riforestazione della regione e al tempo stesso incentivando l’installazione di pannelli fotovoltaici su aree dove l’impatto ambientale sarebbe nullo, come i tetti di case e capannoni. E’ questa, secondo il Forum, la vera sfida della “green economy”.

Di seguito, il link al testo completo dell’appello:

 http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2013/05/Lettera-a-Riccardo-Iacona.-Help-Salento.pdf

 

Roberto Caravaggi

8 commenti

    1. VOLETE VEDERE LA REALTA’, VENITE IN PROVINCIA DI FG, NELLA DAUNIA,HO anche voi siete in conflitto ?,informatevi se inquinano ,sapete cose’ la WTS-SINDROME DA TURBINA EOLICA-?

  1. La foto e esagerata e falsa, ci sono tutti questi impianti,ma sono la metà della metà di quelle che si vedono in foto,e poi la foto e RITOCCATA!! cmq per fortuna non inquinano,meglio l’eolico che al nucleare.

    1. inquinano, inquinano… è solo un modo diversamente inquinante, ma inquinano…

  2. OTTIMA INIZIATIVA,i politici come al solito predicano bene è razzolano male.
    VEDERE PER CREDERE COSA è Successo in Capitanata,nella DAUNIA,una prolifazione di immensi siti eolici,è la cosa più grave ,è che ogni giorno vengono depositati richieste di progetti per centinaia di torri eoliche industriali da 2/3 MW alte da 130/150 M.
    E’ tutto questo succede sotto il silenzio assordante delle istituzioni,sempre in perenne conflitto d’interesse,accecate da pochi spiccioli,senza una vera analisi dei costi/benefici,avvallate dai messaggi mediatici che le rinnovabili sono belle è zero impatto ambientale ,si sta distruggendo il nostro bellissimo paesaggio.

  3. Penso che la cosa importante è fermare questa follia e altre analoghe, è davvero triste pensare che Vendola non sia in prima fila, come mi sarei aspettata, ma aspettiamo e speriamo che si svegli e risponda. Non posso credere che resti indifferente a simili porcate contro l’ambiente bellissimo del Salento. Se così fosse, si giustificherebbero tutte le azioni e le parole degli “antipolitici”.

  4. “Portavoce nei confronti del governatore della Puglia…” E già, fosse stato anzichè Vendola un esponente del centro destra non c’era bisogno di mediare o prenderla alla larga: sarebbe partito subito l’assalto al “devastatore dell’ambiente”, al “criminale ecologico”. Invece a questo si fa passare tutto, dall’Ilva a tutto il resto, mentre lui gira l’italia a parlare di tutti e di più… non è proprio il caso di dire che siete intellettualmente onesti…

  5. DIFFICILE DIALOGO CON LE ISTITUZIONI? SERVONO FACILITATORI PER PERORARE UNA COSI’GIUSTA CAUSA? E’UN PO’TRISTE QUESTA STRANA DEMOCRAZIA!

I commenti sono chiusi.