Agrigento: petizione online contro il rigassificatore che minaccia la Valle dei Templi

Un appello indirizzato al ministro Bray: no al rigassificatore al confine della Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio Unesco

Perché la costruzione di un ecomostro al confine del parco archeologico agrigentino distruggerebbe uno dei siti culturali e paesaggistici più importanti e belli del mondo, che costituisce una delle principali risorse del turismo culturale in Italia. Per evitare ciò l’associazione “Salviamo la Valle dei Templi“, unitamente ad altre associazioni culturali e ambientaliste, lotta da più di sette anni.

Lo scopo di questa petizione è quello di chiedere al Ministro dei Beni Culturali, Massimo Bray, e al Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, un loro autorevole intervento, per evitare agli Italiani questo motivo di grande ignominia di fronte al mondo della Cultura.

La costruzione di un rigassificatore al suo confine costituirebbe, infatti, un vulnus irreversibile per la Valle dei Templi di Agrigento, che gli organismi culturali internazionali avrebbero difficoltà a capire e che certamente non ci perdonerebbero.

Si spera che le persone sensibili alla tutela del patrimonio culturale universale firmino numerose questa petizione e che facciano sentire la propria voce anche sostenitori stranieri.

LA CULTURA NON HA CONFINI! DIFENDIAMOLA!!!

Firma anche tu la petizione online >

6 commenti

  1. Ma davvero ancora ci illudiamo che i ‘competenti uffici ‘siano interessati alla buona conservazione dei nostri beni culturali?nessuno si accorge che dietro ad ogni decisione, deroga, modifica ecc. ci sono sempre e solo interessi economici e politici (comunque sempre riconducibili ai primi)??

  2. Ho già mandato a quella e-mail più di un articolo come comitato salviamoilpaesaggio.sciacca tratto dal sito bellaciao.ag. Sul sito potete trarre tutte le info a riguardo

  3. Come è possibile, mi chiedo, che questo comitato così attivo contro il rigassificatore accusato di minacciare la valle, nulla ha da dire riguardo La notizia ormai a tutti nota che, a Palazzo dei Giganti, ad Agrigento, si vogliono rivedere i confini perimetrali dell’area a vincolo assoluto, che fino adesso hanno impedito ai palazzinari di distruggere del tutto la Valle dei Templi?

  4. Come cittadina e turista ho recentemente espresso la mia indignazione anche per la sporcizia ed il pericoloso degrado che circondano questi posti meravigliosi. L’ho fatto con una comunicazione scritta ai competenti uffici del Comune di Porto Empedocle e della Regione Sicilia. Nessuna risposta!
    Circuito democratico davvero “virtuoso”!

I commenti sono chiusi.