28 e 29 settembre: digiuna anche tu per l’ambiente!

20130926-digiuno-ambiente

Sabato 28 settembre e Domenica 29 settembre 2013 – prenderà piede il #DIGIUNOPERLAMBIENTE, un’iniziativa lanciata da Don Albino Bizzotto dei Beati i Costruttori di Pace (sito).

L’iniziativa coinvolgerà l’intero territorio Veneto e tutte quelle persone sensibili alla salute del territorio e della gente, singolarmente o membro attivo in gruppi/comitati/associazioni che lavorano per la tutela del territorio. Una due giorni per far accrescere la sensibilizzazione della gente sui temi importanti e fondamentali che ruotano attorno al bene comune: Terra, madre Terra!

Alla Terra è legato il nostro vivere quotidiano, il lavoro, paesaggio, il suolo, il cibo, l’acqua, la comunità una serie di risorse, il nostro vero patrimonio, che ogni giorno vediamo aggredito, distrutto e massacrato per saziare la fame di denari di pochi, pochissimi individui a cui avevamo dato fiducia per avere un paese migliore. Queste nostre risorse non conoscono infinito tempo di vita e cosa stiamo facendo, nulla, anzi stiamo operando per il loro completo esaurimento, dimenticandoci che sono il nostro principale sostentamento, il nostro pane quotidiano e ogni giorno che passa quel torsolo è sempre più piccolo e non ci basterà più a saziare la nostra fame.

Ecco perché occorre FERMARSI, RIFLETTERE e assumere con coraggio la RESPONSABILITA’ di dire BASTA FERMIAMO QUESTA CORSA MORTALE. Don Albino ha dato il La, ma ora la musica deve essere cantata a più voci da tutto il Veneto, da tutta Italia e da tutto il mondo.

Arrestiamo il Consumo di Suolo e Salviamo il Paesaggio, lo chiediamo con una forma di protesta non violenta, ma condivisa collettivamente, lo chiediamo perché è urgente che ci si fermi a riflettere e che ci si adoperi per una nuova politica che guardi realmente alla esigenze gente e della comunità, tutti noi siamo allo sfinimento e stiamo chiedendo aiuto, lo facciamo  non solo per noi ma soprattutto per i nostri figli ai quali abbiamo smesso di promettere un futuro.

AIUTATECI A VIVERE, siamo stanchi di sopravvivere…
DATECI UN TERRITORIO di valore CHE ABBIA FUTURO

Come aderire all’iniziativa

Per aderire all’iniziativa, ricevere aggiornamenti e partecipare alla condivisione, potete accedere allo spazio pubblico creato per l’occasione e seguire le istruzioni sul gruppo Facebook #DIGIUNOPERLAMBIENTE oppure contattare direttamente Don Albino alla sede dei Beati I Costruttori di Pace beati@beati.org. Per riuscire a fare concretamente rete mediatica è indispensabile munirsi un un dispositivo smartphone oppure di un portatile con connessione internet, poiché le iterazioni fra noi avverranno tramite diverse modalità, sms, chat, skype, social, ecc.

Grazie a tutti per la partecipazione

#DIGIUNOPERLAMBIENTE

Un commento

  1. credo sia una forma di protesta piuttosto fiacca. Occorre essere più incisivi e trovare nuove formule. Una rivoluzione creativa..

I commenti sono chiusi.