Salviamo le dune della spiaggia di Eloro-Pizzuta!

pantanovendicari

Abbiamo appena lanciato una campagna per salvare la spiaggia di Eloro Pizzuta, una delle ultime spiagge libere e belle, oggetto di continui attacchi, chiedendo a Comune e Regione di ampliare la Riserva Naturale di Vendicari che confina attualmente con la suddetta spiaggia.

Abbiamo lanciato una petizione on line con  Avaaz con l’obiettivo di raggiungere 10.000 firme. Ma abbiamo bisogno di aiuto per raggiungere l’obiettivo.

“Salviamo le dune della spiaggia di Eloro-Pizzuta! Chiediamo l’estensione della Riserva di Vendicari”

Associazione Culturale Sciami di Noto
Mariangela Gioacchini

_____________________________________________

LA PROPOSTA

A nord della Riserva di Vendicari, di seguito alla spiaggia del Tellaro, c’è un chilometro di costa di commovente bellezza e di grande interesse naturalistico ed archeologico. In una fascia di 36 ettari si susseguono la cittadella greca di Eloro, la dorata spiaggia di Eloro-Pizzuta ( per gli antichi elorini sacra a Demetra e Kore), la via Elorina che collegava la cittadella a Siracusa, un canneto, le latomie, bellissime dune e una notevole estensione di macchia mediterranea.

La zona è protetta dal vincolo archeologico, dal vincolo forestale e inclusa nella zona di massima protezione (rossa) del piano paesaggistico.

Eloro pizzuta copia copia
Nonostante i tanti vincoli e la vigilanza dei cittadini e di varie Associazioni, l’area di Eloro è terra di nessuno: tentativi di costruzioni abusive, furto di reperti archeologici, incendio doloso della macchia mediterranea, richieste per impiantare stabilimenti balneari e villaggi turistici, enormi cumuli di spazzatura e di inerti riempiono le latomie, le dune solcate continuamente da fuoristrada, quad ed enduro.

Le varie Amministrazioni (Soprintendenza, Forestale e Amministrazione Comunale) non riescono a prevenire e a fermare il degrado dell’area e successivamente sono costrette a lunghe e costose rincorse per bloccare questo o quell’abuso.

Le Associazioni SCIAMI, NATURA SICULA, CASE SPARSE DELL’AGRO NETINO, NOTOAMBIENTE, ACQUANUVENA, ARCHEOCLUB di Noto, ASSOCIAZIONE NOTO ALBERGATORI, propongono quindi di estendere la confinante Riserva di Vendicari all’area Eloro-Pizzuta già protetta dai vincoli forestale, archeologico e paesaggistico, al fine di

  • Una più efficace protezione dell’area archeologica di Eloro, spesso meta di tombaroli;

  • Salvaguardare l’ecosistema dunale, della vegetazione psammofila e della macchia mediterranea;

  • Eliminare il pericolo di cementificazione.

  • Non aggiungendo altri vincoli, si avrebbero, oltre a quelli ambientali, numerosi vantaggi economici:

  • Aumento del già elevato prestigio della Riserva di Vendicari;

  • Possibilità di chiedere finanziamenti alla Comunità Europea per le nuove aree incluse nella Riserva;

  • Incremento del turismo naturalistico e culturale;

  • Risparmio di fondi dei vari enti che devono rincorrere i più svariati tentativi di abuso.

L’area, come la Riserva di Vendicari, è stata suddivisa in tre zone A, B1, B2.
La zona A misura ettari 35,5 di cui circa 12 già demanializzati.
La zona B1, adibita ad attività agricole, ettari 57.
La zona B2, dove sono favorite le attività turistiche e ricettive, ettari 74,5.

zone-Eloro