Anche in Svizzera una speculazione edilizia da fermare

Un gruppo di cittadini ha avviato una sottoscrizione popolare rivolta al Consiglio di Stato della Repubblica, al Cantone Ticino e al Consiglio Federale per bloccare la cosiddetta “Riqualificazione della riva Paradiso” (Lugano).

Più che di “riqualificazione“, in realtà, si tratta di una operazione speculativa ed irriverente del paesaggio e i cittadini si sono attivati allo scopo di fare intervenire con urgenza gli Enti per rendere le rive dei laghi svizzeri fruibili a tutti e non a soli pochi “ricchi”.

La Petizione (on line, che può essere sottoscritta qui) chiede di bloccare l’abbattimento dell’attuale Hotel Eden e la costruzione di un nuovo “ecomostro” di 9 piani, con una volumetria doppia del fabbricato preesistente.
Il tutto costruito sulla riva lacustre senza spazi a lago per la classica passeggiata.

Si tratta di un progetto che è contrario ai diritti dei cittadini, favorendo solo una speculazione edilizia sulle rive del lago stesso.

Anche il Forum Salviamo il Paesaggio condivide le giuste recriminazioni dei cittadini elvetici e confida in una pronta reazione da parte degli Enti locali.