Traino Verde, tutti i video di una giornata per il suolo

L’intervento di Paolo Berdini, urbanista e scrittore, in occasione di “Traino Verde, una giornata fra cielo, terra e il mondo vegetale” tenutasi il 14 ottobre presso le ex cartiere di via Appia Antica a Roma. Tutti i video della giornata disponibili nella playlist youtube dedicata all’evento.


Tutte le parole e le idee che hanno contraddistinto e animato gli incontri del 14 ottobre.
Traino Verde, “una giornata di confronto e mobilitazione per continuare a lottare contro la piaga del consumo di suolo in Italia”, come si leggeva nel comunicato stampa dell’iniziativa promossa ed organizzata dal Forum Salviamo il Paesaggio assieme a Respiro Verde Legalberi.

Ad alcuni giorni di distanza pubblichiamo la playlist completa con tutti i video degli interventi, in modo tale da permettere anche a chi non era presente di conoscere punti di vista e informazioni, lavori ed esperienze di personalità del mondo scientifico, culturale e ambientalista.

Da Paolo Berdini a Michele Munafò, dal regolamento del verde pubblico di cui Roma è ancora priva alla legge sul consumo di suolo, priorità assoluta per un Paese come l’Italia devastato dal cemento. Senza dimenticare le presentazioni di libri che parlano di natura e paesaggio.

Il 14 Ottobre alle Ex-Cartiere Latine di Via Appia Antica, quindi, si è parlato di territorio e qualità della vita, di come i cittadini potrebbero riuscire a cambiare il mondo che li circonda iniziando a conoscere, per poi deliberare.

L’intervento di Michele Munafò, Responsabile area monitoraggio territorio Ispra, in occasione di “Traino Verde, una giornata fra cielo, terra e il mondo vegetale” tenutasi il 14 ottobre presso le ex cartiere di via Appia Antica a Roma. Tutti i video della giornata disponibili nella playlist youtube dedicata all’evento.