L’augurio migliore a tutti gli aderenti al Forum nazionale Salviamo il Paesaggio è: che il 2019 ci doni la sospirata legge per l’arresto del consumo di suolo!

Sta per finire un anno importante per il nostro Forum. Un anno di sfide e di lavoro intenso.

A gennaio il nostro Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico (75 esperti di estrazione multidisciplinare) ha completato l’elaborazione della Proposta di Legge “dal basso” del nostro Forum “NORME PER L’ARRESTO DEL CONSUMO DI SUOLO E PER IL RIUSO DEI SUOLI URBANIZZATI”.

All’inizio di febbraio il testo di legge è stato trasmesso a tutte le forze politiche, consentendo un primo larvale dibattito sul tema proprio nell’ultimo mese della campagna elettorale.

Il 23 marzo, giorno dell’insediamento dei due rami del Parlamento, la nostra proposta di legge è stata presentata formalmente dal Movimento 5 Stelle sia alla Camera e sia al Senato.

Il 10 ottobre le commissioni congiunte Ambiente e Agricoltura del Senato hanno avviato l’iter di discussione e scelto il nostro testo, assieme a quello proposto da Liberi e Uguali, come riferimento di base.

A novembre e dicembre sono state avviate le prime audizioni di soggetti competenti in materia. Nei prossimi mesi toccherà a noi.

Sappiamo che la strada da percorrere sarà molto impegnativa, ma sappiamo anche di avere ragioni da sostenere e di essere riusciti fino ad oggi a costruire un percorso che tutti sostenevano essere una “mission impossible“.
Ma nulla è impossibile se la determinazione, il rigore della “barra a dritta”, si accompagnano a solide argomentazioni…

Tra una data e l’altra di quelle prima accennate, un’enormità di iniziative, battaglie locali, analisi, ricerche. Tutte puntualmente raccontate sul nostro sito nazionale, che quest’anno ha ospitato oltre 300 articoli e raccontato l’Italia “dalla parte del suolo e del paesaggio“: una fotografia nitida della realtà e delle sue contraddizioni.

Sì, possiamo essere soddisfatti di ciò che abbiamo sviluppato quest’anno. Ma il futuro è davanti a noi: facciamo tesoro delle esperienze e rimbocchiamoci le maniche. Ci sarà molto da fare. Tutti assieme. Per un obiettivo comune che, mai come ora, è alla nostra portata.

E non dimenticatevi di sostenere il Forum con una piccola donazione: qualche goccia di “carburante” ci aiuterà a correre più veloci …

Buon Natale e Buon anno nuovo a tutte e tutti!