A Finale Emilia si difende la terra, aggredita dal progetto di una grande discarica

L’Osservatorio civico “Ora tocca a noi” di Finale Emilia comunica a tutti i cittadini che è in corso l’organizzazione di una grande manifestazione di popolo contro la discarica prevista sul territorio del comune modenese.

Giù le mani dalla nostra terra” sarà il motto che ci guiderà in questa ennesima battaglia, dicono gli organizzatori. Speriamo in una grande partecipazione dei cittadini, perchè è davvero il momento di essere tutti uniti in questa impresa!

Lo spirito di questo evento, che speriamo sia veramente straordinario per partecipazione dei cittadini, è quello di fare arrivare un messaggio dirompente per dire “No alla discarica”. Dobbiamo impedire in tutti i modi che a Finale Emilia arrivi la più grande discarica di tutta la Regione, perché di questo si tratta…

Un impianto senza precedenti che porterebbe sul territorio finalese 1.200.000 tonnellate di rifiuti in massima parte speciali, provenienti dai luoghi più disparati.
Si tratterebbe di una vera e propria invasione di rifiuti non nostri, che arriverebbe sul nostro territorio già profondamente inquinato.

Le gravi violazioni contenute nei procedimenti autorizzativi di questa discarica, sono un vero e proprio scandalo.
Su tutti i vari intrecci irregolari presenti nei vari passaggi della vicenda discarica, sta indagando la magistratura e questa manifestazione vuole anche essere un modo per sollecitare la conclusione della fase istruttoria dell’indagine.

Per tutte queste ragioni vi aspettiamo numerosi, spinti da una grande forza d’animo e animati da un unico desiderio: salvare la nostra Terra!

Nei prossimi giorni verranno comunicati tutti i dettagli della manifestazione, attraverso la pagina facebook https://www.facebook.com/Oratoccaanoi/

Grazie a tutti fin da ora per l’appoggio e la partecipazione!