Gran fermento all’interno del nostro Forum nazionale: dopo l’assemblea nazionale di Milano (12 ottobre scorso) è infatti stato avviato il percorso operativo comunemente delineato e deliberato e qui sintetizziamo i Gruppi di Lavoro in corso di formazione, che avranno il compito di trasformare in azioni quotidiane la nostra linea strategica: chiediamo a ognuno di scegliere il Gruppo o i Gruppi di suo interesse e a indicarci la sua intenzione di farne parte (inviate la Vostra adesione a redazione@salviamoilpaesaggio.it).

Oltre al rinnovato Gruppo di Coordinamento nazionale (formato ora da oltre 120 persone) e al Gruppo Tecnico-scientifico multidisciplinare formato dai 75 estensori della nostra Proposta di Legge, sono in corso di definizione alcuni Gruppi tematici:

Gruppo organizzativo per convegno scientifico e politico da organizzare a breve a Roma (con le forze politiche) e successivamente in tutta Italia. Oltre ad alcuni tra i componenti del Gruppo Tecnico-scientifico multidisciplinare, è necessario l’inserimento di quanti ritengano di poter offrire un contributo di studio ma anche di relazione con il mondo della politica. Come coordinatori sono stati indicati Salvatore Lo Balbo e Alessandro Mortarino.

Gruppo Suolo Europa-GSE. Invitiamo tutti i comitati e le associazioni territoriali locali a nominare al loro interno un responsabile per la dimensione europea, col ruolo specifico di congiunzione al Gruppo Suolo Europa. Se possibile tale persona dovrebbe conoscere almeno una lingua straniera e le tecniche di comunicazione moderne usate dai social networks.
Il nominativo dovrà essere inviato a suolo.europa@gmail.com

Gruppo Verde urbano e verde pubblico. Il Forum si è impegnato a sviluppare una serie di azioni, tra cui l’elaborazione di una proposta di legge nazionale per la corretta gestione degli alberi nelle città (13 organizzazioni sono già al lavoro), favorire la piena applicazione della Legge n° 10 del 14 gennaio 2013 Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani“, fortemente disattesa dai nostri Comuni, stimolare iniziative comunali per la messa a dimora di piante, progetti di orti, giardini ecc.. Chiunque si occupi, anche a livello locale, di questi temi è caldamente invitato a contribuire al perfezionamento di tali progetti.

Gruppo attività didattiche e strumenti di comunicazione giovanile. Il Forum ritiene indispensabile creare una nostra rete di giovani su tutto il territorio nazionale e invitiamo (i giovani e le realtà nazionali e locali aderenti) a dare la propria disponibilità a creare questa rete. Che avrà il compito di progettare strumenti di comunicazione e proposte artistiche (come video virali, musica, immagini, fumetti ecc.) con l’obiettivo di attirare l’attenzione dei cittadini e amministratori pubblici “distratti” sul tema suolo/paesaggio.

Gruppo Redazione sito web, newsletter e social network. Già formato da anni, ma si invitano i “comunicatori” locali a contribuire a potenziare ulteriormente l’efficacia della nostra comunicazione, in particolare per quanto concerne Facebook, Instagram ecc.

Attendiamo le Vostre indispensabili “candidature”, il lavoro di ciascun Gruppo è immaginato in rete virtuale (attraverso googlegroups) per evitare spostamenti e impegni gravosi di tempo e energie…

Per ogni ulteriore delucidazione necessaria: redazione@salviamoilpaesaggio.it

Condividi: