Mattoni e cemento sulle coste sarde, vuoto d’idee e squallidi interessi

Teulada, complesso “Rocce Rosse” (residence + “seconde case”)

A cura del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus.

Parlano, straparlano e pontificano.

Talvolta presentano proposte di legge, come la n. 83 del 5 dicembre 2019 depositata da Lega e PsdAz, come la n. 59 del 10 ottobre 2019 depositata da Forza Italia, e, soprattutto, la n. 76 del 20 novembre 2019 depositata dall’on. Antonello Peru (già di Forza Italia ora di Cambiamo!).

Indagato per abusi edilizi nella sua villa sul litorale della sua Sorso, indagato, arrestato, liberato e ancora indagato per gravi reati, l’on. Antonello Peru continua a mietere messi di voti.

Rappresenta bene la sua realtà di riferimento.

Definito impresentabile, viene rieletto con il record di 5741 preferenze.

E chi se ne frega.

A beneficio di qualche sprovveduto facile agli entusiasmi edilizi, ancora una volta poche cose, ma chiare.

Alghero, Pischina Salida, Hotel Capo Caccia

Normative di salvaguardia costiera e piano paesaggistico sono obblighi non derogabili, previsti dalla normativa nazionale (decreto legislativo n. 4272004 e s.m.i.) in attuazione dei principi costituzionali (artt. 9 e 117, comma 2°, lettera s), mentre il piano paesaggistico dev’essere predisposto in collaborazione (c.d. copianificazione) con il Ministero per i beni e attività culturali, come da giurisprudenza costituzionale costante.

Ricordiamo che siamo riusciti a far annullare (1998, 2013) dai Giudici amministrativi i piani territoriali paesistici del 1993, che tutelavano le speculazioni immobiliari e non l’ambiente, abbiamo contribuito ad affossare il tentativo dell’Amministrazione regionale Cappellacci di stravolgere il P.P.R. (2013-2014), abbiamo contribuito a fermare le norme eversive della pianificazione paesaggistica proposte dalla Giunta Pigliaru (2018).

Non ci spaventano certo le battaglie per la salvaguardia del territorio sardo e, in particolare, della sua parte più pregiata, le coste.

C’è una sensibilità ambientale sempre più forte, trasversale, diffusa.

C’è ancora chi vuol provare? Troverà la risposta adeguata.

Tutto qui.

Per approfondimenti: https://gruppodinterventogiuridicoweb.com