È online dal 14 Dicembre 2020 qui “Abitare il territorio al tempo del Covid”, il numero speciale a cura di Anna Marson e Antonella Tarpino che Scienze del Territorio dedica a un’emergenza – sanitaria, sociale, ambientale – che segna anche l’emergere di nuovi e inesplorati modi di pensare, vivere, abitare il territorio. In conformità alla politica open access della Rivista, tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente navigando a partire dalla home page del numero.
Il fascicolo, che non segue la numerazione ordinaria della Rivista, ospita i contributi di 32 autori, afferenti a una molteplicità di ambiti accademici ed extra-accademici, divisi in quattro sezioni:
- Epidemie, urbanizzazione planetaria, cambiamenti climatici;
- Come cambiano le pratiche, i valori e le domande dell’abitare;
- Produzione e lavoro: dal dominio dei flussi alla riscoperta dei luoghi?;
- Città e territori al futuro.
Ne esce la nuova mappa, mentale e materiale, di un mondo in cui la chiusura degli spazi fisici e l’esplosione di quelli virtuali obbligano a ripensare le forme e i modi in cui le società umane si relazionano con se stesse e con i propri ambienti di vita, in una parola con il territorio in quanto “ambiente dell’uomo”.
Speriamo che questa apertura dello sguardo su un futuro diverso contribuisca, in qualche modo, ad avvicinarlo: buona lettura e buone cose…