Abitare a Monza 2. Appunti sulla turbourbanistica

Un’autoproduzione FOA Boccaccio 003, con la partecipazione del Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni di Monza e Friday For Future Monza.

Nel 2013 la realizzazione di “Abitare a Monza 1” si inseriva a supporto delle lotte per il diritto all’abitare nel pieno dell’emergenza sfratti di quel periodo. Oggi “Abitare a Monza 2” si colloca invece in continuità con le mobilitazioni contro i provvedimenti urbanistici della Giunta Allevi di questi mesi.

Piani attuativi, rigenerazione urbana, variante normativa: abbiamo provato a capirci qualcosa, tradurre norme e progetti nel linguaggio di chi abita i quartieri, condensando tutto in una ventina di minuti. Siamo giunti alla fase cruciale dell’approvazione di molteplici delibere che intendono consegnare Monza alla speculazione, alla privatizzazione, all’esclusione sociale.

Questi “Appunti sulla turbourbanistica” vogliono essere un promemoria per le prossime mobilitazioni contro la realizzazione di un modello di città basata esclusivamente sul profitto di pochi.

Dopo l’approfondita mappatura delle “ferite aperte di Monza”, due critical mass, una massiccia campagna social sulle singole vertenze, l’uscita di questo breve documentario segna uno spartiacque verso una nuova fase di conflitto, che non lasci spazio ad alcuna rassegnazione, ma sia occasione di rilancio e affermazione di quei valori di giustizia sociale e climatica calpestati dal disegno della Giunta.