E’ una ferrovia il “Luogo del Cuore FAI” 2020

Il Fai ha comunicato la classifica definitiva del concorso “I Luoghi del Cuore 2020“: la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza ha conquistato il primo posto assoluto con 75.586 voti (seguita dal Castello di Sammezzano con 62.691 voti) e potrà disporre del contributo di 50.000 euro messo a disposizione dal FAI stesso e da Intesa Sanpaolo, a fronte della presentazione di un progetto da concordare.

Si tratta di un grande risultato che premia l’ostinata volontà di Comitati, Associazioni e tanti cittadini che da anni si battono per restituire al territorio una linea e un servizio ferroviario prezioso tanto per la mobilità pendolare quanto per fini turistici e che, ora, pungola ancor più la “Politica” a ripristinare la tratta sospesa e un diritto civico.

A poche ore dall’annuncio così ha commentato il successo il Comitato Amici della Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza: «Siamo molto contenti di questo risultato e vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno votato per la ferrovia e tutti quelli che si sono impegnati per questo straordinario risultato. La notorietà raggiunta con la ribalta nazionale non ci fa dimenticare la grave situazione attuale. È necessario ripristinare rapidamente la tratta da Breil a Ventimiglia, ancora bloccata per i danni dell’alluvione di ottobre. Restano da sciogliere tutti i nodi che abbiamo denunciato in questi anni come il rinnovo della Convenzione tra Italia e Francia e l’aumento delle corse e della velocità commerciale. Dunque si continua, ma con più amici di prima perchè “La Cuneo-Nizza unisce“».

La Ferrovia delle Meraviglie è una straordinaria opera dell’ingegno umano che sfida i limiti fisici: in meno di 50 km in linea d’aria – 96 di estensione lineare – supera un dislivello di mille metri. Qui trovate una sintetica storia di questa emozionante linea ferroviaria.

Qui, invece, trovate le venti proposte per la rinascita del “Treno delle Meraviglie formulate pochi mesi or sono da un gruppo di associazioni italiane e francesi che, ora, ci auguriamo possano diventare oggetto di concreta realizzazione…