La Giornata della Desertificazione e della Siccità, appuntamento attualissimo in Sicilia

In Sicilia da molti anni uno degli unici eventi in Italia inseriti nel Calendario Mondiale dell’UNCCD: il Convegno “Complessità e tutela dell’ambiente”.

Slow Food Lentini con la collaborazione di Slow Food Sicilia e con il coordinamento dell’ing. Francesco Cancellieri, delegato per i problemi della desertificazione in Sicilia, organizza il Convegno “Complessità e tutela dell’ambiente” per il pomeriggio di venerdì 17 giugno 2022, in coincidenza con la giornata mondiale per la lotta alla desertificazione. L’incontro figurerà fra gli eventi mondiali della Giornata della Desertificazione e della Siccità sul sito web dell’UNCCD.
L’evento si svolgerà secondo il programma allegato sui temi più ampi della tutela dell’ambiente, nel salone delle conferenze di Palazzo Beneventano a Lentini.

Partendo da alcune drammatiche evidenze ormai consolidate in ambito mondiale, gli interventi punteranno sulla realtà della nostra Isola e sui possibili rimedi che possano contrastare gli esiti disastrosi indotti dalla crisi climatica e dalla cattiva gestione della nostra terra.
A conclusione dei lavori si potrà consumare una cena leggera in una struttura del territorio, su prenotazione e a fronte di un modesto contributo.

Per informazioni sull’evento https://fb.me/e/4REeJKfdh e per prenotare la cena: 333 4989119

Per saperne di piu’

Cos’è il giorno della desertificazione e della siccità?

La Giornata della Desertificazione e della Siccità è stata ufficialmente dichiarata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “Giornata Mondiale per Combattere la Desertificazione e la Siccità” ( La risoluzione A/RES/49/115 ). Gli obiettivi della Giornata della Desertificazione e della Siccità sono:

  • Per promuovere la consapevolezza pubblica del problema
  • Far sapere alle persone che la desertificazione e la siccità possono essere affrontate in modo efficace, che le soluzioni sono possibili e che gli strumenti chiave a tal fine risiedono in una maggiore partecipazione e cooperazione comunitaria a tutti i livelli.
  • Rafforzare l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione nei paesi che attraversano una grave siccità e/o desertificazione, in particolare in Africa.

Perché celebriamo la Giornata della Desertificazione e della Siccità?

In che modo la desertificazione ti colpisce? Non importa dove vivi, le conseguenze della desertificazione e della siccità ti riguardano. A livello globale, il 23 per cento della terra non è più produttivo. Il 75% è stato trasformato dal suo stato naturale, principalmente per l’agricoltura. Questa trasformazione nell’uso del suolo sta avvenendo a un ritmo più rapido che in qualsiasi altro momento della storia umana e ha subito un’accelerazione negli ultimi 50 anni. Gli scienziati affermano che l’evoluzione da uno stato all’altro è così rapida che il processo è osservabile solo per periodi molto brevi. Tutti devono sapere che la desertificazione, il degrado del suolo e la siccità (DLDD) hanno un impatto diretto sulla loro vita quotidiana e che le azioni quotidiane di tutti possono contribuire o aiutare a combattere il DLDD.

Chi celebra la Giornata della Desertificazione e della Siccità?

Chiunque la cui vita dipenda dalla terra ha bisogno di prendersi cura di essa e di come la terra viene trattata dagli umani. Ciò include tutti, perché:

  • Il 99 per cento delle calorie di cui ogni essere umano ha bisogno per una vita sana proviene ancora dalla terra
  • Un terreno sano e resiliente è il primo punto di difesa contro disastri come siccità e inondazioni, che stanno diventando sempre più frequenti, lunghi e gravi
  • La perdita di terreni sempre più produttivi sta creando una crescente competizione per la terra per soddisfare la crescente domanda di beni e servizi e di servizi ecosistemici che supportano la vita
  • I prossimi decenni saranno i più critici per ripristinare la terra per un futuro sostenibile.
  • Il problema è creato dall’uomo, il che significa che anche gli esseri umani sono parte della soluzione. Cosa vogliamo che le persone sappiano sulla desertificazione e sulla siccità?
  • La gestione sostenibile del territorio è affare di tutti. Insieme, possiamo ripristinare la produttività di oltre 2 miliardi di ettari di terreno degradato e migliorare i mezzi di sussistenza di oltre 1,3 miliardi di persone in tutto il mondo.
  • Il degrado del suolo, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità sono intimamente connessi e influiscono sempre più sul benessere umano. Affrontare insieme questi problemi è fondamentale per raggiungere molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
  • Un decennio di degrado del suolo può creare danni irreversibili, ma un decennio di ripristino del suolo può portare molteplici benefici.

(L’immagine in alto è tratta dal sito delle Nazioni Unite: https://www.un.org/en/observances/desertification-day)