Assemblea nazionale online del Forum Salviamo il Paesaggio – Sabato 21 ottobre

Sabato 21 ottobre 2023 si svolgerà l’Assemblea nazionale online di Salviamo il Paesaggio (Forum italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio), dalle 9,15 alle 13.

Il consumo di suolo in Italia non solo non rallenta ma nel 2021 ha registrato il valore più alto negli ultimi dieci anni, con una media di 19 ettari di aree verdi e terreni agricoli distrutti ogni giorno. Il nostro Paese, bello e fragile, continua a scomparire per far posto a palazzoni, poli logistici, centri commerciali, infrastrutture.

Sabato 21 ottobre ci incontriamo online per ragionare sui dati aggiornati che verranno pubblicati a breve dall’Ispra, fare il punto sulla proposta di Legge elaborata dal Forum nel 2018 e ferma in Parlamento, confrontarsi sul funzionamento interno del Forum, discutere sul futuro del Forum, organizzare le prossime Assemblee nazionali in presenza.

Programma dell’Assemblea:

  • Saluti introduttivi. Intervento di Oreste Magni a nome del coordinamento nazionale.
  • A che punto è la nostra proposta di legge alla Camera? Intervento dell’on. Stefania Ascari che provvederà a fornirci qualche aggiornamento sull’iter e qualche sua impressione sulle chance di riuscita dell’operazione.
  • Come sta il suolo italico? Il 25 ottobre verrà pubblicato e diffuso il Rapporto annuale di Ispra sul consumo di suolo. Per scattare una “fotografia” aggiornata della situazione e per inquadrare al meglio se la presenza di un Forum risulti ancora significativa in un contesto mutato (in meglio o in peggio?) ospitiamo Michele Munafò che ci fornirà qualche sintetico dato.
  • Punto della situazione interno. Breve sintesi di quanto fatto/non fatto dall’ultima assemblea nazionale “fisica” di Milano 2019.
  • L’esperienza del nuovo gruppo di redazione. Proposte e analisi critiche da parte dei quattro giovani che da qualche mese hanno assunto la responsabilità della gestione della comunicazione del Forum nazionale.
  • Il futuro del Forum. Cosa occorre modificare nella nostra azione e organizzazione. I temi sono molteplici e toccano sia gli aspetti finanziari, sia le persone chiamate a gestire parti del processo organizzativo e sia lo sviluppo di momenti formativi on line che potrebbero essere curati in collaborazione con Associazioni/Enti.
  • Dibattito libero.

Per partecipare occorre compilare il modulo Google. Verrà così inviato via mail il link per accedere alla piattaforma Zoom dove si terrà l’assemblea.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI