Salviamo Roseto Valfortore (Foggia) dal dissesto idrogeologico

 

Le strade che conducono a Roseto Valfortore sono da decenni in condizioni al limite della percorribilità e su talune viaggiano anche autobus di linea che le percorrono in condizioni di mancanza di sicurezza.
La strada tra Roseto ed Alberona, unico collegamento del paese col resto della sua provincia di Foggia, è da anni appesa ad una frana.

Prima di Natale è stata avviata una petizione on line (che ha già raccolto più di 16 mila sottoscrizioni e può essere firmata da chiunque sulla piattaforma di change.org , ma al momento le autorità non hanno ancora risposto.

La petizione on line continua così:

La strada che conduce a Castelfranco in Miscano, unico collegamento di Roseto Val Fortore con la Campania e soprattutto attraverso quella via, con Roma dove molti rosetani risiedono per studio e per lavoro, da sempre percorribile praticamente soltanto con fuoristrada, è oggi franata.
Come Rosetani non residenti siamo solidali con la popolazione di Roseto, con l’amministrazione comunale e con le parole della sindaca, Lucilla Parisi:

“Ora basta. Sono stanca, delusa, rammaricata, arrabbiata, letteralmente presa in giro da tutti. O ci mettono in condizioni di viaggiare in sicurezza o scatenerò il finimondo”. Aiutateci, non sappiamo più a chi rivolgerci. Rischiamo di restare isolati proprio nel periodo di Natale, alle porte dell’inverno quando potrebbe nevicare. Abbiamo paura, tanta paura, aiutateci, non ne possiamo più. Sono anni che sento parlare di risorse, di fondi per il dissesto idrogeologico, di soldi stanziati per la messa in sicurezza del territorio. Ma dove? Noi ci troviamo con le uniche tre strade provinciali di ingresso al paese ormai ridotte a mulattiere. Sono pericolosissime, soprattutto di notte e in presenza di nebbia, ghiaccio o pioggia. Aiutateci!”

Chiediamo alle autorità preposte di intervenire subito per salvare un gioiello del Subappennino Dauno, uno dei borghi più belli d’Italia, dall’abbandono e dal dissesto del territorio, territorio peraltro di grande bellezza.

La sindaca di Roseto Val Fortore invita la popolazione allo sciopero del voto in segno di protesta verso l’insensibilità delle istituzioni.

Sosteniamo e continuiamo a far firmare la petizione: dobbiamo essere una marea montante!