Caldogno (Vi): mega centro equestre e parco tecnologico. Addio ad altri 500.000 mq di terreni agricoli?

L’Associazione Terra Nostra di Caldogno, nella provincia di Vicenza, lancia l’allarme sul consumo di suolo.

Il P.A.T. (Piano di Assetto del Territorio) approvato lo scorso anno, in piena campagna elettorale, prevede la realizzazione di un mega centro-equestre da 240.000 metri quadri a ridosso del centro abitato e di un “parco tecnologico”, una nuova cittadella da 246.000 metri quadri dove dovrebbero sorgere uffici, negozi, alberghi, parcheggi e l’ennesimo centro commerciale.

Nella foto: l’area su cui dovrebbe sorgere il centro equestre (240.000 metri quadri)

Nella foto: l’area su cui dovrebbe sorgere il parco tecnologico (246.000 metri quadri)

Un vero e proprio attacco su più fronti alle aree verdi che ancora resistono intorno al paese.

Nel 2010, ad esempio, è già stata inaugurata una cittadella dello sport, 135.000 metri quadri gran parte dei quali ad uso residenziale e commerciale.

Ma è solo l’ultima grossa testimonianza del feroce processo di urbanizzazione che ha interessato Caldogno negli ultimi anni, come denunciano gli amici di Terra Nostra.

L’obbiettivo di Terra Nostra è dunque quello di informare, sensibilizzare ed essere un punto di riferimento per tutte le persone che hanno a cuore la salvaguardia del territorio e la sua vivibilità. Nata da una lista civica locale, che alle scorse elezioni comunali è riuscita a portare tre dei suoi candidati in consiglio comunale, l’associazione Terra Nostra è un esempio di impegno politico volto alla tutela e alla valorizzazione del bene comune.

Di seguito, oltre al link al sito dell’associazione Terra Nostra, è possibile trovare informazioni e approfondimenti sulle opere previste dal P.A.T. e sulle problematiche ad esse legate:

http://www.terranostra.vi.it/

________________________________________

Documenti di approfondimento:

Documento pdf sul centro equestre:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2012/05/Centro-Equestre-Internazionale.pdf 

Documento pdf sul parco tecnologico:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2012/05/Parco-Tecnologico.pdf

 

 

2 commenti

  1. Basta con la cementificazione selvaggia……..ci sono abbastanza capannoni abbandonati, riqualifichiamo l’esistente !!!!!!!

    1. hai ragione… ma poi mi chiedo, se facessero un centro equestre con monta americana ed inglese, non solo monta all inglese come vogliono fare…

I commenti sono chiusi.