Appello contro impianto idroelettrico sul torrente Terchio

Ciao! sono il torrente Terchio, mi trovo in Valdantena, l’alta valle del fiume Magra in Lunigiana nel comune di Pontremoli, Provincia di Massa-Carrara.

Sono proprio di fronte al borgo di Groppodalosio, un piccolo borgo di antichissime origini dove passa la via Francigena. Di qui migliaia di pellegrini sono passati nei secoli per raggiungere la città santa e ancora oggi lo fanno. Oggi nessun scarico civile mi inquina e le mie acque che sono così pure che le puoi bere. Qui vivono ancora molte specie protette da normative regionali e comunitarie come il gambero e il granchio di acqua dolce. Inoltre sulle mie sponde se sei fortunato puoi incontrare la salamandra pezzata, ormai rarissima e rigorosamente protetta. Questi animali sono minacciati proprio dalle modificazioni strutturali dei siti dove vivono come ad esempio le captazioni, ma anche dalle, bonifiche, dalla cementificazione del letto dei corsi d’acqua; dall’inquinamento, dal disboscamento e dagli incendi.

Purtroppo oggi il mio futuro non è più sicuro perché il 2 Gennaio 2013 è stato depositato un progetto per la realizzazione di un impianto idroelettrico che mi userà per produrre energia. La realizzazione di questa “opera” devasterà le mie sponde, le mie acque e il mio ambiente.

Il cantiere sarà per me una devastazione tale che difficilmente tornerò come sono stato per secoli e secoli, senza che nessuno mi violentasse, come invece progettano di fare oggi.

Il borgo di Groppodalosio sarà duramente colpito per il danno al suo paesaggio di valore storico-culturale e ambientale. Tutti coloro che magari pensavano di comprare una casa proprio in questo posto per la pace e la bellezza che ci regna andranno altrove. E i tanti turisti che spendono le loro vacanze in paese e nella zona non verranno più. Il borgo che proprio in questi anni stava tornando lentamente a rinascere in tutto il suo antico splendore morirà. E io con lui.

Purtroppo la Valdantena, così come altre zone della Lunigiana, sono state abbandonate nel dopo guerra e oggi le persone che ci abitano sono per lo più anziani. La bassa densità di popolazione e la mancanza di attività economiche inquinanti rende questi posti incontaminati, selvaggi e di un fascino unico, come ancora pochi ne esistono. Ma per gli stessi motivi sono anche indifesi.

“La salvaguardia dei beni culturali, paesistici e naturali devono essere valori che non possono essere subordinati a qualsiasi forma di sviluppo. La lotta per la salvaguardia dei valori storico-naturali del nostro paese è la lotta stessa per l’affermazione della nostra dignità di cittadini, la lotta per il progresso e la coscienza civica contro la provocazione permanente di pochi”.
(Antonio Cederna)

Sostieni gli Amici di Groppodalosio e il Comitato “No Centrale Terchio” che mi stanno difendendo. Invia un email di protesta seguendo queste istruzioni:

Se il pulsante non funziona puoi inviare la mail seguendo le istruzioni qui di seguito:

Destinatari della mail:

sindaco@comune.pontremoli.ms.it
t.zattera@provincia.ms.it
a.malagoli@provincia.ms.it
a.franchi@arpat.toscana.it
g.ciacchini@arpat.toscana.it
infomagra@adbmagra.it
l.grillotti@provincia.ms.it
annarita.bramerini@regione.toscana.it
info@nocentraleterchio.it

Oggetto: No impianto idroelettrico fluviale Torrente Terchio

Testo del messaggio:

Con la presente email esprimo il mio parere contrario al progetto “Impianto idroelettrico ad acqua fluente Rio Terchio” (Comune di Pontremoli – MS) e tutto il mio supporto al Comitato “No centrale Terchio” nato per la difesa del torrente, del paese di Groppodalosio e della Valdantena.

Confido da parte degli enti istituzionali interessati in un parere negativo all’opera e in una tutela incondizionata di un luogo ad alto valore storico-culturale e ambientale come quello del rio Terchio e dell’Alta Valle del Fiume Magra, dimostrato dalla presenza di numerose emergenze faunistiche e floristiche protette dalla Legge Regionale 56/2000.

Il valore storico-culturale del borgo di Groppodalosio è dimostrato dal Piano di Recupero di Groppodalosio approvato a Gennaio 2013 dal Comune di Pontremoli, che considera Groppodalosio “per caratteri paesaggistici e tipologici un unicum del territorio pontremolese” e “nucleo di primaria importanza sotto l’aspetto storico – residenziale del territorio pontremolese ricompreso nel territorio della Valdantena”.

Cordiali saluti

Firma ….

Comitato “No centrale Terchio”
info@nocentraleterchio.it

2 commenti

I commenti sono chiusi.