Appuntamento da non perdere con la “Scuola di Altra Amministrazione”

scuola-altra-amministrazione

Si svolgerà a Volterra (Pisa), venerdì 28 febbraio, nella splendida cornice della sala consiliare di Palazzo dei Priori (sede del comune), la prima edizione 2014 della “Scuola di Altra Amministrazione”, momento di formazione promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi e dedicato in particolare all’Europa e alle buone prassi amministrative.

In questa prima edizione verrà raccontata l’esperienza del Comune di Cassinetta di Lugagnano (Milano) e del Forum nazionale “Salviamo il paesaggio“, promotori dello stop al consumo di suolo e della tutela del territorio.
Si andrà poi alla scoperta del Patto dei Sindaci e delle scelte energetiche del comune di Montechiarugolo (Parma) e di un suo specifico un progetto che ha dimostrato come si possa “aggirare” il patto di stabilità e garantire al territorio investimenti sostenibili e occupazione locale.
Si analizzerà da vicino il gruppo di acquisto sulle energie rinnovabili “Cooperativa di comunità”, del Comune di Melpignano (Lecce), e dello strumento scelto per coinvolgere attivamente i cittadini della comunità, ovvero la cooperativa.
Storie di ordinaria straordinarietà, da scoprire, copiare, replicare nei propri territori.

L’iscrizione è obbligatoria, € 50,00 a persona (e comprende anche il buffet a filiera corta della pausa pranzo).

Qui potete scaricare il modulo on line.

Il programma dettagliato della giornata formativa di Volterra è visibile qui.

L’8 di Marzo la “Scuola di Altra Amministrazione”, preziosa iniziativa formativa per cittadini ed amministratori voluta dall’Associazione Comuni Virtuosi , si sposterà nel cuore del Piemonte a Mirabello Monferrato (Alessandria).

L’invito per tutti gli aderenti al Forum Salviamo il Paesaggio è di non farsi scappare l’occasione per seguire questa “altra” scuola e cogliere gli esempi virtuosi di amministrazione che già esistono nel nostro Paese ma, spesso, vengono poco raccontati e valorizzati …

Per maggiori informazioni:

www.altramministrazione.it
Email: info@comunivirtuosi.org