Pozzi Caldarosa di Calvello: per il TAR il petrolio prevale sul diritto alla salute e l’ambiente salubre

foto-Caldarosa-2_3_-prima_dopo (2)

Con Sentenza del TAR Basilicata n. 282 del 24/3/2016, che farà certamente discutere, sul ricorso presentato da Eni contro la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, due ministeri (MiBac e Mise) e l’Ente Parco nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri e Lagonegrese (Regione Basilicata e Comune di Calvello non si sono costituiti in giudizio), si è deciso che il petrolio e il lavoro petrolifero sono un diritto prevalente sulla tutela della salute e l’ambiente salubre.

Il TAR ha quindi accolto il ricorso di Eni per le autorizzazioni ambientali relative ai pozzi Caldarosa 2 e 3 e relativi oleodotti, sentenziando che entro 45 giorni la Soprintendenza debba offrire chiarimenti e specificando anche l’ambiguità del Soprintendente che è anche “uno dei componenti della Commissione regionale per la tutela del Paesaggio, la quale aveva espresso parere favorevole ” in quella sede.

Ma per il TAR risulta infondato solo uno dei sei motivi addotti dalla compagnia petrolifera.

Il passaggio che per la OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista) appare controverso nella sentenza del TAR Basilicata, che è auspicabile che i Ministeri, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e il parco nazionale dell’Appennino Lucano impugnino “senza esitazione” innanzi al Consiglio di Stato, è l’interpretazione del “bilanciamento dei principi Costituzionali” data dal TAR.

Essa potrebbe costituire un precedente pericolosissimo per l’interesse pubblico rappresentati dai beni tutelati delle aree protette, dei siti Natura 2000 dell’Unione Europea, a vantaggio e nell’interesse privato delle compagnie petrolifere, investendo anche la legittimità delle funzioni svolte da Istituzioni di salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

E’ come aver voluto ribadire nella sentenza che i lavoratori del petrolio hanno prevalenza rispetto a quelli del parco, ovvero agli allevatori, agli agricoltori ed agli operatori turistici, evidentemente da considerare “di serie B”, pur operando in ambito di aree protette.

Per la Ola, essendo i nuovi pozzi da ubicare in ambito di aree protette e comunque compresi nei limiti di salvaguardia della Rete Natura 2000, le misure di salvaguardia della Rete Ecologica Natura 2000 e le leggi di tutela prevalgono sugli interessi del petrolio in quanto prevalenti gli articoli 32 e 9 della Costituzione per il prevalente interesse pubblico del bene.

Appare pertanto per la Ola non coerente e illogico ritenere « che l’interesse della tutela del paesaggio prevale sempre e comunque sugli altri interessi contrapposti di analogo rango costituzionale. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto – scrive il presidente facente funzione Pasquale Mastrantuono –, va richiamato l’insegnamento della Corte Costituzionale, espresso nella Sentenza n. 85 del 9.5.2013, secondo cui i diritti costituzionali alla salute ed all’ambiente salubre devono essere bilanciati con gli altri diritti costituzionali, come quello della tutela del lavoro ex art. 4 Cost., in quanto tutti i diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione si trovano in rapporto di integrazione reciproca e non è possibile individuare uno di essi che abbia la prevalenza assoluta sugli altri, cioè il diritto alla salute ed all’ambiente salubre non devono sempre prevalere sul diritto al lavoro. Ciò significa, che anche la tutela del paesaggio non deve sempre prevalere sugli interessi pubblici dello sviluppo delle fonti energetiche e dell’occupazione e sul diritto di impresa».

Il Tar ha dato però ragione a Eni anche sull’«eccesso di potere per contraddittorietà di comportamento, in quanto il Soprintendente è uno dei componenti della Commissione regionale per la tutela del Paesaggio, la quale aveva espresso parere favorevole».

La Regione può – secondo il TAR – dunque concludere il procedimento di autorizzazione paesaggistica «senza dover più attendere il parere della Soprintendenza della Basilicata» cui spettano comunque ulteriori modifiche da presentare entro 45 giorni».

E’ auspicabile per la OLA che il Consiglio di Stato venga chiamato a dirimere una materia “delicata e prioritaria” che rischia di vanificare se non annullare il ruolo delle istituzioni di salvaguardia del territorio e dell’ambiente, ma anche i diritti dei residenti e del loro lavoro, subordinandoli ad interessi privati delle compagnie minerarie.

OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista)

6 commenti

  1. Una volta si diceva :l’importante è la salute!
    Oggi sembra che sia più importante chi la distrugge.
    Non sò però coda ne penserebbero gli imprenditori del petrolio se dovessero mangiarsi quello…bisognerebbe farglielo mangiare per vedere come starebbero bene.

  2. Penso che domani,6 aprile 2016,SIA UNA GIORNATA STORICA PER CALVELLO(PZ)!FINALMENTE UNA MANIFESTAZIONE PUBBLICA DEI CITTADINI CONTRO IL PETROLIO!FINAMENTE UN SEGNALE CHIARO CHE ROMPE UN PLURIENNALE SILENZIO FATTO DI OMERTA’ E DI RASSEGNAZIONE!IL LOCALE COMITATO DEL SI HA INFATTI ORGANIZZATO DALLE ORE 16.00 ALLE 22.00,UN CONCERTO-COMIZIO PARTECIPATO PER SALVARE CALDAROSA ED INVITARE TUTTI I CITTADINI A VOTARE SI NEL PROSSIMO REFERENDUM DEL 17 APRILE!SI INVITA TUTTI I CITTADINI A PARTECIPARE NUMEROSI!

  3. OCCORRE VOTARE IN MASSA SI,IL PROSSIMO 17 APRILE, PER DARE UN SEGNALE FORTE DI CONSAPEVOLE OPPOSIZIONE ALLA DITTATURA DELLE TRIVELLE CHE NON RISPARMIA NEPPURE LE BIODIVERSITA’ E, SOPRATTUTTO,NEGA AI CITTADINI IL FONDAMENTALE AL DIRITTO ALLA VITA E ALLA SALUTE !

  4. Siamo schiavi delle multinazionali. Aziende abbandonate e paesi che nonostante le royalties si spopolano. Sarebbe auspicabile sia il ricorso al consiglio di stato da parte della soprintendenza di Basilicata

  5. OCCORRE CHE I CITTADINI FACCIANO PERVENIRE ALLA SOPRINTENDENZA LUCANA E AL MINISTERO DEI BENI CULTURALI TUTTA LA LORO VOCE A SOSTEGNO DI TALE CAUSA ED IL FERMO CONVINCIMENTO DELLA INELUDIBILE NECESSITA’ DI FARE APPELLO AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO QUESTA SENTENZA ROZZA E DEL TUTTO INAPPROPRIATA SOTTO TUTTI I PROFILI A PARTIRE DA QUELLO GIURIDICO.

I commenti sono chiusi.