TAR boccia cemento nel Parco del Sirente. Pietra miliare per la tutela dei Siti di Interesse Comunitario in Italia

Vittoria al TAR delle associazioni ambientaliste sulla lottizzazione di Prato della Madonna in pieno Parco naturale regionale del Sirente-Velino.

Sentenza di straordinaria importanza per la tutela di tutti i Siti di Interesse Comunitario in Italia.

Venerdì 14 settembre 2018 a Pescara in via Conte di Ruvo 111, presso lo studio legale che ha curato il ricorso, le associazioni ambientaliste hanno tenuto una conferenza stampa sulla sentenza del TAR di L’Aquila che ha accolto il ricorso contro la lottizzazione di Prato della Madonna a Rocca di Mezzo nel parco Regionale Sirente-Velino.

Migliaia di mc di cemento avrebbero coperto un’area di fondamentale importanza per la biodiversità, con specie rarissime protette a livello comunitario.

Il ricorso, curato dall’avv. Gianni Piscione, per conto delle associazioni LIPU, Mountain Wilderness e Italia Nostra e con il supporto della Stazione Ornitologica Abruzzese e di Salviamo l’Orso, ha permesso di risolvere a favore dell’ambiente una vertenza che durava da anni.

La sentenza, inoltre, oltre a sancire la sconfitta delle ipotesi edificatorie in piena area protetta, rappresenta una pietra miliare per la tutela dei Siti di Interesse Comunitario in Italia e sarà di fondamentale importanza per tanti altri casi di attacco alla natura nel Belpaese.

SCARICA LA SENTENZA DEL TAR

Un commento

I commenti sono chiusi.