Appello al Governo per impugnazione della Legge Regionale dell’Abruzzo n. 14/2021 sul Parco Sirente Velino

Stimato Presidente Draghi, egregio Ministro Cingolani,
il Parco Regionale Sirente-Velino – Regione Abruzzo – costituisce fondamentale area di espansione e corridoio ecologico per l’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus), probabilmente la specie animale più rara, importante, iconica e significativa della fauna italiana.
Negli ultimi decenni è stata riscontrata costante frequentazione del Parco Regionale da parte della specie e una utilizzazione continua nel lento processo di neo-ricolonizzazione dell’orso (non più di
50-60 esemplari secondo le più recenti stime)
verso i settori più settentrionali dell’Appennino: Cicolano e Appennino reatino, versanti occidentali del Parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga, fino ad arrivare al Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Il Parco Regionale Sirente Velino, istituito con L.R. n. 54/1989, fa parte della Rete Natura 2000 con la sua Z.P.S. e le sue Z.S.C. recentemente disciplinate dalle Misure Minime di Salvaguardia approvate con D.G.R. dalla Regione Abruzzo. La medesima Regione Abruzzo, assieme alla Regione Lazio e alla Regione Molise, oltre a tutti i parchi e riserve naturali dell’Appennino centrale, compreso lo stesso Parco Regionale Sirente Velino e il Ministero per la Transizione Ecologica (già Ministero per l’Ambiente), risultano aver sottoscritto il Protocollo per l’attuazione del P.A.T.O.M. (Piano di Azione nazionale per la Tutela dell’Orso Marsicano).

Alla luce di queste importantissime statuizioni sarebbe stato fortemente auspicabile che la Regione Abruzzo provvedesse ad ampliare il proprio – unico – Parco Regionale fino a raccordarlo territorialmente col Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, core-area della distribuzione dell’orso marsicano, al fine di renderne più sicuri e meno soggetti a rischio gli spostamenti fisiologici legati alla biologia della specie.

Dal punto di vista tecnico-giuridico, già in passato, la Commissione Europea richiese misure di protezione sito-specifiche, per la quale nei confronti dell’Italia, non avendole individuate per tempo, venne avviata una procedura d’infrazione comunitaria che per la Regione Abruzzo è stata evitata in extremis solo grazie alla recente adozione delle citate Misure Minime di Salvaguardia. Queste misure diedero ovviamente per scontato che le aree, che oggi risultano escluse, ricadessero nella Rete Natura 2000 con tutti i suoi livelli di protezione.

Viceversa la Legge Regionale n 14 del 8 giugno 2021 riduce la superficie del Parco Regionale di oltre 6.000 ettari, esponendo così a rischi sempre più alti la naturale mobilità degli esemplari pionieri della specie. Non appare inutile sottolineare a questo punto che il medesimo Parco Regionale costituisce pure sito di riproduzione di altre specie di interesse comunitario come aquila reale e falco pellegrino. Con la riduzione dei confini si arriva quindi al paradosso che tali siti di riproduzione di specie di interesse europeo avranno un livello di protezione che non rispetta gli standard comunitari, mancando misure che tenessero conto di questa deprecabile novità della contrazione del Parco.

Consapevoli e sostenitori dell’impegno e dell’attenzione che il Governo sta dedicando alla problematica dei ripristini ecologici e della tutela ambientale, in sintonia con i principi indicati dall’Unione Europea e della c.d. Next Generation EU, i sottoscritti chiedono vibratamente che venga con urgenza presa in considerazione l’ipotesi di una impugnazione della Legge n. 14 del 8 giugno 2021 della Regione Abruzzo poiché in palese contrasto con le normative e linee di indirizzo tanto governative che europee.

I sottoscritti, aderenti moralmente al gruppo che si batté per la difesa dei principi della Legge Quadro sulle Aree Protette (L. 394/91) nell’ambito della XVII Legislatura (autodefinitosi per sintesi “Gruppo dei 30”), convinti che si vorrà prestare la massima attenzione a questa richiesta, inviano i più cordiali auguri di buon lavoro a tutto il Governo.

SOTTOSCRIVONO QUESTO APPELLO

Francesco Mezzatesta (già Segretario generale Lipu e già responsabile dei Verdi per i parchi)
Giorgio Boscagli (Biologo, già Ispettore di Sorveglianza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Direttore del Parco Regionale Sirente-Velino e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi)
Vittorio Emiliani (Giornalista, Presidente del Comitato per la Bellezza)
Luigi Piccioni (Docente di Storia Economica Università della Calabria)
Corradino Guacci (Presidente della Società Italiana per la Storia della Fauna “Giuseppe Altobello”)
Fabio Vallarola, (già Direttore Area Marina Protetta Torre del Cerrano già Direttore del Parco Nazionale del Pollino )
Bruno Petriccione (Biologo-ecologo e componente del Comitato scientifico di WWF Oasi)
Franco Pedrotti (Professore emerito dell’Universita’ di Camerino, già Presidente della Società Botanica Italiana)
Mimi D’Aurora (Direttivo CGIL Abruzzo)
Jean-Paul Theurillat (già docente di Ecologia vegetale e Biogeografia Università di Ginevra, socio WWF – Svizzera, Componente Consiglio Scientifico Appennino Ecosistema)
Giuseppe Rossi (già Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; già Direttore di Federparchi)
Giampiero di Plinio (Professore Ordinario di Diritto Pubblico, Direttore del Dottorato in Scienze Giuridiche, Univ. G. D’Annunzio)
Nicola Cimini (già Responsabile Pianificazione & Urbanistica del Parco Nazionale d’Abruzzo, già Direttore del Parco Nazionale della Majella, già Presidente Delegazione WWF- Abruzzo)
Grazia Francescato (Responsabile Rapporti Internazionali di Greenaccord, già Presidente WWF-Italia, già Presidente dei Verdi e Portavoce dei Verdi europei)
Caterina Artese (Direttrice Orto Botanico Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, Componente Consiglio Scientifico Appennino Ecosistema)
Gianfranco Pirone (già Ordinario di Botanica Sistematica Università di L’Aquila, Componente Consiglio Scientifico Appennino Ecosistema)
Kinga Krause (Ecologa UNESCO, Polish Academy of Sciences, Componente Consiglio Scientifico Appennino Ecosistema)
Marco Pezzotta (Geologo, Componente Consiglio Scientifico Appennino Ecosistema)
Alfredo Mazzoni (Professore di Scienze)
Gherardo Ortalli (Docente emerito Università di Venezia)
Massimo Pellegrini (Naturalista, già Presidente WWF-Abruzzo, ex-socio WWF)
Sandro Lovari (ex-Professore Ordinario di Etologia, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Siena, e Prof. Emerito ai Museo di Storia Naturale della Maremma GR)
Camilla Crisante (già Consigliere Nazionale WWF-Italia e già Responsabile Ufficio Parchi Provincia di Pescara)
Gianluigi Ceruti (primo firmatario e “padre” della L. 394/91)
Lauro Marchetti (Direttore Oasi di Ninfa – Fondazione Caetani)
Renzo Moschini (Coordinatore del Gruppo San Rossore)
Carlo Alberto Graziani (già Ordinario di Diritto Privato Univ MC e SI, già Parlamentare Europeo e Presidente del Parco Nazionale di Monti Sibillini)
Sandro Pignatti (Docente emerito Università di Roma “La Sapienza” e Accademico dei Lincei)
Franco Perco (Zoologo, cofondatore del WWF Trieste e Friuli Venezia Giulia, già Direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
Anna Marson (Professore Ordinario di Pianificazione del territorio Università IUAV
Venezia, già assessore Urbanistica Regione Toscana, autrice del Piano Paesaggistico regionale toscano)
Carlo Ferrari (Docente Gestione Aree Protette Università BO)
Società Italiana Storia della Fauna (intera Associazione)
Comitato per la Bellezza (intera Associazione)
Associazione Appennino Ecosistema (intera Associazione)
Stefano Allavena (già Dirigente Superiore del Corpo Forestale dello Stato, già Commissario Straordinario Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga; Presidente Associazione per la Tutela degli Uccelli Rapaci e dei loro Ambienti intera associazione)
Corrado Battisti (Naturalista ‘Torre Flavia’ LTER-Long Term Ecological Research Station Città Metropolitana Roma Capitale, Servizio Aree protette – Parchi regionali)
Piero Belletti (ricercatore universitario, Segretario Generale della Federazione Nazionale Pro Natura)
Fabio Garbari (già Professore ordinario di Botanica sistematica Università di Pisa, Direttore Orto botanico pisano e Presidente della Società Botanica Italiana)
Alessandro Spinelli (naturalista e scrittore, membro Comitato di Presidenza tenuta di San Rossore)
Bernardino Romano (Professore di Pianificazione Territoriale, Università dell’Aquila)
Marco Rustioni (Conservatore Museo di Paleontologia di Montevarchi e Assessore politiche ambientali Comuni di Tavarnelle val di Pesa e Barberino val d’Elsa)
Ileana Napoleone (Membro Onorario della Federazione EUROPARC, già ricercatore CNR e rappresentante CNR presso EUROPARC)
Maurizio Gallo (già Direttore Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa e Direttore Riserva Naturale Regionale Monti Navegna & Cervia; attualmente Direttore Ente Regionale Parco di Veio)
Mimì Nicoletti (Docente Università di Salerno, già Direttore Parco Naz. Gran Sasso Monti della Laga e P.N. del Cilento & Vallo di Diano; Direttore del Parco Nazionale Alta Murgia)
Cesare Lasen (geobotanico, già Presidente Parco Nazionale Dolomiti Bellunese e membro Consulta Nazionale per le Aree Protette)
Annabella Pace (Commissario Parco Regionale Sirente-Velino)
Giuseppe Paris (Presidente Associazione Amici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna)
Duccio Berzi (Presidente Associazione Canislupus Italia)
Lorenzo Arnone Sipari (Saggista storico)
Folco Giusti (Ordinario di Zoologia, Facoltà di Scienze, Università di Siena; già membro della Consulta Tecnica per le Aree Naturali Protette
Giuseppe Manganelli (Professore Associato di Zoologia, Facoltà di Scienze, Università di Siena)
Giovanni Potena (già Amministratore delle Foreste Demaniali di Castel di Sangro e Direttore di molte Riserve naturali dello Stato)
Giampaolo Stasi (già Dirigente ISPRA – Responsabile ex-ICRAM – Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare)
Carlo Galletti (Direttivo Legambiente Toscana, già Consigliere Parco Regionale Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli)
Silvia Maffoni (Semplice cittadina di Lucca)
Roberto Poggi (Entomologo, già Direttore del Museo Civico di Storia naturale “G. Doria” di Genova)
Associazione ambientalista onlus “Gruppo d’Intervento Giuridico onlus”, Presidente Stefano Deliperi
Guido Pollice (Presidente di Verdi Ambiente Società intera associazione)
Giovanna Ricoveri (CNS-Ecologia politica)
Luigi Andena (Naturalista)
Fabio Cianchi (Coordinatore Oasi WWF della Maremma)
Marcello Marinelli (Presidente Associazione WWF-Alta Toscana onlus)
Franco Matteoni (Ingegnere, Consigliere Comunale Sambuca Pistoiese)
Roberto Sposìto (Medico specialista Neurologia, Socio LIPU)
Giuseppe Maran (Presidente URCA- Marche)
Wolfgang Sachs (Saggista, esperto di sostenibilità, Wuppertal U Institute, Germania)
Melania Cavelli (Architetto, esperta di urbanistica sostenibile, Roma)
Enzo Lavagnini (Operatore culturale, Responsabile Archivio Pasolini, Ciampino-RM)
Gisella Langé (Consigliere Ministero Pubblica Istruzione, esperta di apprendimento linguistico)
Giovanni Chiola (Docente Diritto Pubblico, Università Federico II – NA)
Matteo Vismara (Capo Ufficio Stampa UIL Lombardia – MI)
Francesco Angelelli (Geologo – Segretario Generale Associazione Geo-Archeologica Italiana-AGAI. Già responsabile scientifico collezioni paleontologiche museali ISPRA)
Stefano Tribuzi (Tecnico e fotografo naturalista, già co-fondatore della Società di servizi ecoturistici “ECOTUR” – Pescasseroli – AQ)
Giampiero Indelli (Giornalista e fotografo naturalista. Esperto di gestione delle zone umide. Responsabile Oasi WWF-Persano 1980-2004)
Cesare De Seta (Docente di Architettura Univ. NA)
Cosimo Marco Calò – biologo-faunista, dirigente tecnico Parco Regionale Appia Antica (già dirigente tecnico Ente Roma Natura e Parco Regionale Monti Lucretili), già direttore Parco Regionale Bracciano Martignano e Riserva Regionale Montagne della Duchessa e
commissario Parco Regionale Monti Simbruini)
Kevin Cianfaglione (Geoarchitettura, Università della Bretagna Occidentale, Francia)
Pier Giuseppe Meneguz (Docente Dipartimento di Scienze Veterinarie Università TO)
Alessandro Bardi (Amministratore Unico Società TEMI s.r.l., già Vice Segretario Generale WWF-Italia)
Fabio Modesti (già Direttore FF parco Nazionale Alta Murgia)
Francesca Valli (Storica dell’Arte, già coordinatore delle Raccolte Storiche, Accademia di Brera, MI)
Gruppo San Rossore (Presidente Moschini a nome intera Associazione)
Claudia Angiolini (Docente di Botanica Università SI, già componente Cons. Direttivo P.Naz. Foreste Casentinesi)
Desideria Pasolini Dall’Onda (Fondatrice di Italia Nostra, Presidente onorario Comitato per la Bellezza)
Vezio De Lucia (Presidente Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli a nome intera Associazione)
Stefano Orlandini (Presidente Salviamo L’Orso – Associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano onlus. intera Associazione)
Francesco Framarin (già Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso e già componente Cons. Direttivo PNGP, promotore Associazione Amici PNGP)
Gaia Pallottino (esperta tutela centri storici e beni culturali , già Presidente di Italia Nostra)
Mauro Ferri (Veterinario, già dirigente (1983-2003) Servizio faunistico Provincia Modena e già Vet Ufficiale (2003-2014) AUSL MO, co-fondatore di: Società It. Storia della Fauna
Giuseppe Altobello, Associazione Monumenti vivi, Festival dei rondoni)
Luca Giardini (Tecnico Faunista Servizio Aree Protette e Parchi Regionali – Provincia di Roma. Associazione Italiana di Teriologia)
Alberto D’Orazio (già Presidente della Comunità del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise)
Cecilia Ambrogi (Veterinaria)
Stefano Civitarese (Ordinario Diritto Amministrativo Università PE e Assessore al governo del territorio e mobilità del Comune di Pescara)
Luisella Mariani (Biologa, già Esperto Ecologo Comunità Montana Monti Martani Serano Subasio)
Riccardo Santolini (Docente Ecologia Dip.to Scienze Terra, Ambiente, Vita Univ. Urbino)
Pierangelo Crucitti (Presidente Società Romana Scienze Naturali a nome intera Associazione)
Gianni Melilla (Già Deputato della Repubblica)
Rosanna Tuteri (Archeologo – Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Abruzzo)
Giampaolo Pennacchioni (Naturalista, Direttore scientifico Osservatorio Ecologia Appenninica a nome intera struttura di ricerca)
Anna Donati (già parlamentare dei Verdi)
Monica Frassoni (Portavoce dei Verdi Europei)
Riccardo Mastrorillo (Critica Liberale)
Francesco Alemanni (Federazione dei Verdi)
Alfonso Cauteruccio (Presidente Greenaccord)
Giuseppe Vatinno, (Responsabile Ambiente Italia dei Valori)
Rosalba Santoro, (CREA-Consiglio nazionale Ricerca e analisi Economica Agraria)
Lia Migale, (economista)
Donata Francescato, (docente universitaria – Ecpa-European Community Psychology Association)
Angelo Gandolfi (Giornalista – Fotografo naturalista)
Massimo Bedini (Direttore Riserva Naturale Monte Rufeno – VT-)
C.G.I.L. /Segreteria Regionale-Abruzzo
Tommaso Tedesco (Architetto, già Direttore Parco Nazionale Aspromonte)
Alessio Bartolini (Coordinatore Ass. Amici del padule di Fucecchio)
C.G.I.L. – Nazionale/AREA Ambiente & Territorio
Floriana Di Stefano (Presidente di A.I.S.A.- Associazione Italiana Scienze Ambientali, in nome e per conto della intera Associazione)
Francesca Magnanini (Allenatrice di Volley; Nazionale di Volley già 5 volte Campione d’Italia)
Teodoro Andrisano (Funzionario Parco Nazionale Majella – U.S.B. – Parchi)
UNIONE SINDACALE DI BASE – FEDERAZIONE ABRUZZO
Angelo De Vita (Ordinario Ingegneria Univ. AQ, già Direttore Parco Nazionale Cilento e Vallo Diano)
Mina Pascucci (Presidente Associazione “Ornitologi Marchigiani” in nome e per conto intera Associazione)
A.I.G.F. – Associazione Italiana per la Gestione Faunistica – Intera Associazione per voce del Presidente Onorario Dr Franco Perco)
Fabrizio Bulgarini, Naturalista, membro Consiglio Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli (SROPU), Consiglio scientifico “Appennino Ecosistema”, già responsabile biodiversità del WWF Italia
S.R.O.P.U. (Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli) Presidente Fulvio Fraticelli a nome intera Associazione.
Gaetano Alibrandi (responsabile ambiente Regione Lazio PRC/SE, presentatore pdl di revisione L.R. 29/97)
Maurizio Cutini (Geobotanico, Ricercatore presso l’Università Roma Tre, Componente Comitato Scientifico Appennino Ecosistema)
Daniele Zavalloni (Funzionario Regione E-R. – Agenzia Sicurezza e Protezione Civile), Direttore Ufficio Studi Faunistici – Federnatura; già Consigliere del P.N.Foreste Casentinesi delegato dal Ministero Ambiente)
Stefano Gotti (medico-chirurgo, Consigliere del P.N.Foreste Casentinesi; già membro della “Commissione Ministeriale Consultiva per la Perimetrazione Provvisoria e Norme di Salvaguardia dell’Istituendo P. N. Foreste Casentinesi”, socio ISDE-Associazione Medici per l’Ambiente)
Fulco Pratesi (Fondatore del WWF-Italia e attualmente Presidente onorario, già Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise)
Luca Giunti (Naturalista, Master sugli inquinanti; Guardiaparco, Autore di vari volumi, rubriche e articoli a carattere naturalistico)
Giuseppe Bogliani (Professore Zoologia, Univ. PV)
Elena Patriarca & Paolo Debernardi (teriologi, STAZIONE TERIOLOGICA PIEMONTESE c/o Museo Civico Storia Naturale, Cascina Vigna, Carmagnola TO)
Carlo Alberto Pinelli (Docente di Cinematografia Naturalistica Univ. NA, Presidente Associazione Mountain Wilderness)
Rodolfo Bosi (Architetto, Resp.le Naz.le Verdi Ambiente Società per Parchi & Territorio e Resp.le V.A.S. – Circolo RM)
Ebe Giacometti (Storica dell’Arte, Presidente nazionale Italia Nostra)
Stefano Maugeri (Artista-naturalista, già Responsabile Servizio Educazione, Didattica e Volontariato del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise)
Daniela Talamo (Giurista Internazionalista e comunitaria, esperta in governance di AMP, già Universidad Autónoma de Madrid, Secretaría General de Pesca, IUCN Med e Federparchi)
Stefano Spinetti (Già Presidente Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – AIGAE – in nome e per conto della intera Associazione)
Giovanni Buccomino (Funzionario Città Met.na Roma Capitale – Ente gestore di 6 AAPP – Naturalista-Botanico, esperto in Pianificazione (Parco regionale dell’Appia Antica – Piano Territoriale Coord.to Provinciale) e progettazione ambientale, docente di Botanica a contratto presso Università Roma Tre, socio Soc. Botanica Italiana)
Aurelio Manzi (Botanico, etnobotanico, già funzionario del P.N.Gran Sasso & Monti della Laga)
Cristina Ravaglia (Ambasciatore a riposo, già Direttore Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie, Ministero Affari Esteri, Roma)
Maurizio Fraissinet (Zoologo, già Presidente dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio, Vicepresidente Nazionale di Federparchi, Commissario del Parco Regionale del Matese, autore in qualità di consigliere regionale della Legge Regionale n.33 del 1993 della
Campania sulle aree naturali protette e Presidente dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale)
Valter Zago (già Presidente Parco del Delta del Po-Emilia-Romagna, già Vicepresidente Federparchi e già Council Member di Europarc Federation)
Maria Di Gregorio – Presidente Associazione “Appennino Ecosistema”
Silvano Agostini (Geologo – SABAP-ABR – Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo – già funzionario referente area educazione e ricerca Servizio
Geologico e Paleontologico)
Emanuele Pisarra, Giornalista esperto in divulgazione ambientale, Guida Ufficiale del Parco nazionale del Pollino, Geografo, Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna)
Osvaldo Locasciulli, Biologo/ecologo animale, già Funzionario Servizio Scientifico P.N. Gran Sasso – Monti della Laga
Niso Cini, già promotore e Direttore del Parco faunistico del Monte Amiata
Fabrizio Geri, odontoiatra, Segretario Verdi Arcobaleno, Pistoia
Raimondo Santacroce – già Direttore Parco Nazionale del Gargano e dirigente della Unità Operativa Dirigenziale (UOD) 50 06 07 – Gestione delle risorse naturali protette – Tutela e salvaguardia dell’habitat marino e costiero – Parchi e riserve naturali della Regione Campania
Pino Coscetta – giornalista, co-fondatore associazione “Amici dell’Orso Bernardo” di San Sebastiano dei Marsi (AQ)
Alessandro Bottacci – Forestale. Accademico ordinario di Scienze forestali. Già Capo dell’Ufficio Centrale per la Biodiversità del CFS, Direttore parco Nazionale Foreste Casentinesi
Francesco Spada – professore di Botanica Sistematica e Fitogeografia, giá Dipartimento di Biologia Ambientale-Orto Botanico. Universitá di Roma “La Sapienza”
Caterina Terribile – Architetto, Responsabile Ufficio Urbanistico e Nulla Osta del Parco Nazionale della Majella
Paola Favero – scrittrice e Comandante del Reparto Carabinieri-Forestali per la Biodiversità di Vittorio Veneto
Paola Peresin – Biologa della conservazione, Consulente presso Parchi, Università, ed Enti Locali
Franca Zanichelli – Naturalista, già Direttrice del Parco Regionale del Fiume Taro e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano,
Associazione Amici del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Referente Elio Barello
Emanuele (Lele) Coppola – Ingegnere, documentarista, naturalista, esperto di foca monaca del Mediterraneo e Presidente dell’Associazione GRUPPO FOCA MONACA APS
Paolo Pupillo – professore emerito di Fisiologia Vegetale, Presidente dell’Unione Bolognese Naturalisti
Andrea Bazzini – Agronomo, già Referente WWF Città Metropolitana di Torino
Mariapia Graziani – responsabile del Museo della Transumanza di Villetta Barrea – PNALM e presidente dell’Associazione Borgo Fattoria Didattica (APS)

2 commenti

  1. L’ignoranza dei politici locali arreca danni gravissimi all’ambiente, all’economia dei residenti e alimenta il triste fenomeno dello spopolamento delle aree interne.

I commenti sono chiusi.