Meisino: parco agricolo o parco dello sport?

A Torino cresce di intensità l’azione di contrasto di cittadini e associazioni alla trasformazione del Parco del Meisino, un’oasi di verde pubblico che un finanziamento del nuovo PNRR vorrebbe imporre nella “sede ideale” di un modello di Città dello Sport.
Alla voce di centinaia di persone, si è aggiunta anche quella dell’attrice Giovanna Mezzogiorno. Queste le sue parole di sostegno:

Buongiorno amici,
mi permetto di dire la mia su questa insensata iniziativa che sta per essere realizzata…
Vivo a Torino da dodici anni, e ho portato i miei figli al parco del Meisino da quando avevano pochi mesi e poi per molti anni successivamente.
Ho solo bei ricordi di questo parco, bellissimo in qualsiasi stagione, ampio , pieno di spazio dove i bimbi corrono e vanno in bici, dove persone di tutte le età passeggiano, corrono, camminano con il proprio cane, passano un pomeriggio o una mattinata all’aria aperta pur essendo in città.

Non riesco a trovare un solo valido motivo al mondo per cui questo bellissimo luogo verde e pieno di animali debba essere smantellato per dare vita ad un luogo adibito ad impianti sportivi, bar e luoghi di intrattenimento.

La bellezza del Meisino è che è così. Vuoto. Vero. Senza strutture o attrezzature di alcun tipo.
Siamo pur sempre a Torino, pertanto credo che le persone che abbiano voglia di fare sport, sciare, scalare o quant’altro non abbiano certo bisogno di farlo nel cuore della città, ma che possano tranquillamente farlo a un’ora di macchina dal centro, sicuramente in contesti ben più spettacolari.

Mi viene detto che uno dei motivi è quello di rivalutare un parco sporco e mal frequentato.
Io sono romana, una romana innamorata della sua città, ma a questo proposito posso garantirvi che di parchi sporchi e mal frequentati, purtroppo, me ne intendo.
E non ritengo che il Meisino lo sia, assolutamente.

Detto ciò è pur sempre un luogo pubblico, con tutto quello che inevitabilmente ne consegue, ma che non giustifica il fatto di volerlo trasformare in un posto pieno di attrattive, alterando e distruggendo quella che è la sua bellezza e la sua pace.
Volevo solo far sentire la mia piccola voce, sperando che si possa unire alle tante che stanno giustamente manifestando il loro sgomento rispetto a questa insensata prospettiva.
E sperando che possa aiutare in qualche modo.

Grazie per aver trovato il tempo di leggermi,
Buona giornata a tutti.

Cordialmente,
Giovanna Mezzogiorno

(Qui trovate qualche nota di sintesi delle criticità del progetto per il Parco del Meisino).

L’immagine di Giovanna Mezzogiorno è tratta dal suo profilo Facebook