Monte-Gogio-di-Villore-ph-crinaliliberi

La Montagna va in Città: 18 – 19 dicembre 2023 veglia e presidio per il Monte Giogo di Villore

Comitato per la Tutela dei Crinali Mugellani (CTCM) – Crinali Liberi

Il 19 dicembre il TAR Toscana si pronuncerà sul Ricorso al Progetto eolico industriale “Monte Giogo di Villore” che prevede l’installazione di 7 aero-generatori sui crinali appenninici mugellani fra i Comuni di Vicchio (Fi) e Dicomano (Fi).

Nonostante il Ricorso di Italia Nostra e del CAI, i lavori per l’eolico sono partiti l’8 giugno, provocando già danni irripristinabili e gravi alterazioni ai territori, realizzati da comprovati interventi irregolari, illegali, abusivi e degradanti.

Un progetto particolarmente devastante dal momento in cui i crinali appenninici di Monte Giogo di Villore sono un corridoio ecologico del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. Vi si snodano meravigliosi Sentieri nazionali ed europei: il Sentiero 00 Italia, il Sentiero GEA Grande Escursione Appenninica, il Sentiero Europa E1 che collega Capo Nord a Capo Passero in Sicilia, in continuità funzionale con il Parco, sull’Alta via dei Parchi, paradiso del Turismo escursionistico.

Questo tratto di crinale, fin oltre la Colla di Casaglia, è un insieme di ecosistemi ricchi di biodiversità, di foreste ben conservate, prossimi a 5 Siti Rete Natura 2000 con Zone a Speciale Conservazione tra cui il sito Natura 2000 ZSC Muraglione Acquacheta. La preziosa e rara biocomplessità di flora e di fauna della zona è attestata da recenti monitoraggi di ricercatori universitari di specie protette quali pipistrelli e gamberi autoctoni bioindicatori di acque di elevata qualità. È inoltre frequentata da aquile reali – tra cui la nostra cara amica aquila Gaia – per la presenza di numerose aree aperte o praterie secondarie, ideali aree di caccia ricche di prede e di boschi con alberi vetusti e ad alto fusto.

Il Comitato per la Tutela dei Crinali Mugellani (CTCM) – Crinali Liberi propone per il giorno 18 Dicembre una veglia dalle ore 16.30 in Piazza Santissima Annunziata – Firenze sino al giorno 19, giorno del presidio davanti al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) in contemporanea al pronunciamento della sentenza relativa al ricorso.

Durante la veglia sono previsti musica, interventi teatrali, banchini informativi e mostre fotografiche, cibo e vino, e interventi aperti.

Adesso è arrivato il momento di essere presenti tutti quanti! Adesso è arrivato il momento di stare insieme per difendere i crinali.

Venite. Venite. Venite!

Ci vediamo lì.

Comitato per la Tutela dei Crinali Mugellani (CTCM) – Crinali Liberi

libericrinali2021@gmail.com

Segui il Comitato su facebook

Qui il precedente articolo di Salviamo il Paesaggio sul progetto eolico al Monte Giogo di Villore