senato-youtube

DDL sulla Rigenerazione Urbana: il punto di vista del Forum Salviamo il Paesaggio

Lo scorso mercoledì 3 aprile il nostro Forum nazionale è stato convocato per un’audizione in ottava Commissione del Senato, interamente dedicata ai sei Disegni di Legge in discussione connessi al delicato tema della Rigenerazione Urbana. Un tema importante su cui il nostro Forum da anni offre spunti e sollecitazioni al Legislatore, ritenendolo elemento centrale per rendere coerenti e concorrenti gli obiettivi – entrambi strategici – di aumentare la qualità dei nostri centri urbani di recente costruzione e contestualmente operare in modo deciso ed efficace per la tutela del suolo.

Un punto, infatti, ben presente anche nel testo normativo che il Forum ha offerto a tutte le forze politiche sin dal 2018. Oggi, con sorpresa, annotiamo come il tema della Rigenerazione Urbana sia stato incardinato come iter disgiunto da quella che continuiamo a ritenere l’indispensabile legge primaria, ovvero quella per l’arresto del consumo di suolo e per il riuso dei suoli urbanizzati. La rigenerazione urbana, a nostro avviso, per essere utile e sostenibile non può che essere una rigenerazione senza consumo di suolo.

Questo elemento basilare è stato ribadito a tutti i Commissari, con estrema chiarezza, nella prima parte della nostra audizione da Federico Sandrone (che è il coordinatore, assieme ad Alessandro Mortarino, del Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico multidisciplinare estensore della nostra Proposta di Legge).

A seguire, l’architetto Luisa Calimani (componente del Gruppo estensore) ha riassunto alcune tra le osservazioni ai DDL individuate dal Forum, che ha anche annunciato la preparazione di un più articolato dossier di analisi che verrà trasmesso a tutti i Commissari nei prossimi giorni.

Qui potete leggere l’intervento introduttivo di Federico Sandrone e qui una sintesi delle considerazioni espresse da Luisa Calimani.

La videoregistrazione integrale è, invece, disponibile sul sito del Senato a questo link (dal minuto 47,10 circa): https://webtv.senato.it/4621?video_evento=245305

2 commenti

  1. Spero che la legge sul consumo di suolo come proposta da salviamo il paesaggio sia approvata!

I commenti sono chiusi.