Suolo: notizie dall’Europa

E’ on line il cinquantaquattresimo numero del Bollettino degli Angeli del Suolo, strumento di aggiornamento e informazione del Gruppo Suolo Europa (GSE) del nostro Forum Salviamo il Paesaggio.

In questo numero si parte da Roma, dal Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, creato dagli abitanti della zona per mantenere d’uso pubblico un’area completamente rinaturalizzata con al suo interno un lago di acqua sorgiva, il Lago dell’Ex Snia.

Poi si raggiunge Frattamaggiore (Napoli) per raccontare il progetto “Svolta Sostenibile” della Cooperativa Sociale Cantiere Giovani, sostenuto attivamente dal nostro Forum.

Un salto a Londra, dove il 5 e 6 novembre scorso si è tenuto il Forum sull’Innovazione dedicato a “Sustainable Landscapes” (Paesaggi Sostenibili). Una conferenza indirizzata ad affrontare le maggiori problematiche incontrate dalle imprese nella gestione del rischio, nel miglioramento delle relazioni e nella guida della resilienza nelle filiere agricole, nonché di ottenere le indicazioni su pratiche per la salvaguardia di paesaggi sostenibili attraverso una discussione franca e aperta tra rappresentanti del settore privato e della società civile. Con la presenza allo stesso “tavolo” di multinazionali alimentari (Unilever, Nestlé, Coca Cola, BNP Paribas, Philip Morris, H&M, Cargill, Ikea, …) e rappresentanti della Società Civile (Oxfam, Greenpeace, World Research Institute, Rainforest Alliance, Soil Association, Ecosphere, WWF, …).

Poi un’incursione nel convegno tenutosi al Parlamento Europeo “Zero Fame nel Mondo entro il 2030 è possibile”, il caso della SAFER Auvergne-Rhône-Alpes (Francia) che ha volutamente installato una struttura di controllo democratico nel proprio territorio per occuparsi di “land grabbing“, e – naturalmente – qualche informazione sulle iniziative collaterali alla 24^ Conferenza sul Clima a Katowice, in Polonia (COP24: 3-14 dicembre).

Il Bollettino è scaricabile qui.