Strategia europea sul Suolo per il 2030: il dibattito prosegue

Ancora uno strumento per approfondire le prospettive legate alla tutela del suolo all’interno dell’Unione Europea: il Forum Salviamo il Paesaggio ha provveduto anche alla stesura del Rapporto del Seminario di Studio dedicato alla Strategia europea sul Suolo per il 2030 (Miti, soluzioni, sogni, ambizioni, aspettative, analisi, prospettive)”, tenutosi lo scorso 29 settembre.

Il documento, che potete leggere e scaricare qui, si aggiunge alla registrazione video dell’incontro, disponibile su “Suolo Europa”, il canale YouTube del Forum SIP.

Invitiamo, inoltre, a seguire il dibattito che avverrà nei prossimi mesi per la preparazione di questa “Legge” europea sul suolo, prevista per il 2023, e di indubbio rilievo. Perchè i nostri suoli devono essere risanati: è in gioco la nostra stessa sopravvivenza.

Al fine di ottenere un quadro legale comune a tutti i paesi membri, nei prossimi mesi la Commissione dovrà concordare la nuova proposta di direttiva europea (denominata Legge sul suolo) con il Parlamento europeo, il Consiglio, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, così come con la società civile, gli operatori economici e altri portatori d’interesse. Tale processo vedrà presente il nostro Forum con analisi, dibattiti ed emendamenti