News dall’Europa su suolo e paesaggio

Il Gruppo Suolo Europa (GSE) del nostro Forum Salviamo il Paesaggio ha pubblicato il nuovo numero del Bollettino degli Angeli del Suolo, giunto al suo settantacinquesimo appuntamento, ricchissimo di notizie e di documenti.
In sommario:

  • Educazione Alimentare. La Regione Emilia Romagna, per il periodo 2020-2022, ha deciso di investire 5 milioni di euro nell’educazione alimentare nelle mense scolastiche con l’obiettivo sia di usare alimenti biologici a chilometro zero, basati sulla dieta mediterranea, sia di evitare lo spreco di cibo…
  • Elementi irrinunciabili di una Direttiva europea sul suolo. Una ricerca interna al nostro Forum in merito alla futura proposta di direttiva europea sul suolo prevista entro il 2021, mette in luce una gran quantità di proposte con cui effettuare l’analisi iniziale…
  • Amici di Cuirone. Prosegue la presentazione delle associazioni della Rete del GSE…
  • GNDE (Società Civile): Soccorso, Recupero, Riforma. Un’analisi della crisi prodotta da COVID-19 nell’UE e di raccomandazioni politiche derivate dal Piano per una transizione giusta in Europa…
  • GNE (Commissione Europea): Opinione ENVI su Piano di Investimento Europeo. La Commissione ENVI del Parlamento europeo ha presentato il suo “Parere” alla Commissione Budget sul Piano di Investimento Europeo (SEIP) per finanziare il Green Deal…
  • Proposte di cambiamento del comportamento: riqualificazione energetica degli stabilimenti. Esistono le tecnologie per far diventare autonomi e autosufficienti dal punto di vista energetico gli stabilimenti industriali, piccoli medi e grandi. Si tratta quindi di rendere obbligatoria questa semplice richiesta…
  • Prendersi cura del suolo è prendersi cura della vita. Il Rapporto intermedio del Suolo Mission Board. Pubblicato il documento “Caring for soil is caring for life” (“Garantire che il 75% dei suoli sia sano entro il 2030 per cibo, persone, natura e clima: rapporto intermedio del Board of Mission per la salute del suolo e il cibo”) che attende ora analisi e contributi…
  • Dalla Teoria alla Pratica, Amsterdam (Olanda). Utilizzazione dell’economia della ciambella. L’economista britannica Kate Raworth, membro dell’Istituto per il Cambiamento Ambientale dell’Università di Oxford, ha scritto un libro nel 2017 “Doughnut Economics: Seven Ways to Then Like a 21st Century Economist” (Economia della ciambella: sette modi per pensare come un economista del 21° secolo) considerato come un’alternativa innovativa all’economia della crescita senza limiti e che può diventare il modello su come ricostruire le città in un contesto post-Covid-19…
  • Iniziativa 4 per 1000: Piano Strategico. L’Iniziativa 4×1000 ha prodotto (approvato nel giugno 2020) il piano strategico che illustra il cammino da intraprendere da parte dei membri dell’Iniziativa da qui al 2050…

Potete leggere e scaricare il Bollettino qui.