Disponibili gli Atti della Tavola Rotonda “Soil is Life, is Food, is Future”

Il Forum Salviamo il Paesaggio, coadiuvato dalla sua associazione #lasolastrada, il 28 giugno 2021 ha organizzato la Tavola Rotonda multi-stakeholder (online e in inglese) “Soil is Life, is Food, is Future” (“Il suolo è vita, è cibo, è futuro“), evento inserito nella lista del Programma All4Climate – Italia 2021, sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente italiano, co-organizzatore – con la Gran Bretagna – della Conferenza delle Parti sul Clima (COP26).

La complessità del suolo coinvolge molti attori con differenti interessi. La difficoltà sta nella comprensione delle necessità di ognuno di loro e nella convergenza su una visione comune per la protezione dei suoli e per fermarne il degrado. La tavola rotonda ha avuto come obiettivo di ottenere, dal dialogo tra differenti utilizzatori del suolo, dei punti comuni da proporre alla COP26. Un rappresentante di ognuno dei seguenti attori era presente alla tavola rotonda: agricoltori, agricoltori biologici, sindacati, pianificatori, amministratori locali e regionali, organizzazioni della società civile, ricercatori, artisti, istituzioni europee, organizzazioni internazionali.

I temi trattati sono, dunque, il “cuore” della situazione – attuale e futura – della tutela dei suoli e del loro ritrovato valore essenziale per la vita: un ampio contributo alla discussione sociale, politica ed economica all’interno della dimensione europea, che invitiamo ad approfondire con attenzione.

Qui potete scaricare gli Atti (in inglese) della Tavola Rotonda.

Qui invece potete leggere i punti salienti (Highlights) trattati in forma di sintesi riassuntiva:

In lingua italiana

English version

French version

Spanish version