Prorogata la pubblicazione della legge europea sui ripristini naturali

La Commissione Europea si era impegnata a presentare il prossimo 23 marzo 2022 una proposta per vincolare legalmente gli impegni necessari a raggiungere gli obiettivi di ripristino ambientale previsti dall’European Green Deal. La promulgazione della legge è stata invece rinviata a data da destinarsi a causa delle preoccupazioni sulla sicurezza alimentare nate nel contesto in continua evoluzione della guerra in Ucraina.

Al momento la Commissione Europea intende quindi prorogarne la pubblicazione: sono state programmate per la prossima settimana due importanti riunioni in cui verranno discussi i dettagli della proroga dai capi di gabinetto.

Sappiamo quanto sia importante non attendere oltre: il ripristino della natura è necessario per far fronte alla crisi climatica e alla crisi della biodiversità, in modo da rendere l’Unione Europea resiliente e sostenibile, capace quindi di resistere agli shock esterni. Una proroga, o un congelamento della legge minerebbero la credibilità del Green Deal europeo stesso.

Per sostenere la legge affinché venga pubblicata al più preso vi invitiamo a partecipare tempestivamente – possibilmente già entro lunedì 21 marzo – alla petizione di restorenature (qui).

Fonte: https://www.cirf.org/it/prorogata-la-pubblicazione-della-legge-europea-sui-ripristini-naturali/