Seminario di studio del Forum Salviamo il Paesaggio sulla Strategia Europea sul Suolo

Seminario di studio: La Strategia Europea sul Suolo (Miti, soluzioni, sogni, ambizioni, aspettative, analisi, prospettive).
Giovedì 29 settembre 2022 – ore 19:00 – 21:00, via piattaforma telematica.

L’importanza del suolo per l’esistenza di tutti gli esseri viventi è elemento essenziale e costitutivo del Forum Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori (Forum SIP). Per i membri del Forum SIP è importante seguire il lavoro che da decenni la Commissione europea effettua per far approvare una Direttiva per la protezione e preservazione dei suoli. Recentemente, varie azioni europee sul suolo si sono concatenate nel contesto del Green Deal europeo. In particolare:

  • la “Strategia dell’UE per il suolo per il 2030”, adottata il 17 novembre 2021 (qui allegata la versione italiana), che indica come obiettivo di avere tutti i suoli europei in condizioni sane entro il 2050.

L’iter per arrivare alla proposta legislativa europea continua: la Direzione Ambiente ha lanciato – scadenza il prossimo 24 ottobre – una consultazione pubblica online sullo sviluppo di una Legge europea sulla salute del suolo. Riportiamo qui la motivazione che introduce la consultazione:

“Il documento annuncia inoltre che la Commissione presenterà una nuova proposta legislativa sulla salute del suolo che fornirà un quadro giuridico completo per la protezione del suolo, garantendogli lo stesso livello di protezione che esiste per l’acqua, l’ambiente marino e l’aria nell’UE. Questa proposta integrerà la legge sul ripristino della natura e garantirà sinergie con le azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.”

Per giovedì 29 settembre tra le 19:00 e le 21:00, via una piattaforma web, il Forum SIP organizza un seminario di studio con l’obiettivo di comprendere la Strategia europea e definire i punti salienti per una futura Legge europea.

Oltre ai membri del Forum SIP, la partecipazione al seminario è libera, gratuita ed aperta a tutti coloro che ne sono interessati.

Per parteciparvi è necessario inviare, entro domenica 18 settembre, la propria adesione al seguente indirizzo email: seminario.forumsip@gmail.com