È on line il Seminario di studio sulla Strategia europea sul Suolo per il 2030

Strategia dell’UE sul Suolo per il 2030“: c’è tempo fino al 24 ottobre prossimo per rispondere alla consultazione on line che la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ha lanciato su questo argomento (e che si trova qui).

Per comprendere al meglio il contenuto della Strategia europea, il Forum Salviamo il Paesaggio ha tenuto il 29 settembre dalle 19 alle 21 un Seminario di studio al quale hanno partecipato 55 persone, che hanno potuto ascoltare e offrire punti di vista e analisi diverse. Gli interventi hanno sottolineato e sostenuto l’importanza dell’iniziativa europea. È emerso, però, un sentimento comune di insoddisfazione, per un testo che non permette di incidere concretamente sui gravi problemi del suolo europeo.

Negli interventi si sono sottolineate le positività: ecosistemi sani entro il 2050, certificazione della rimozione del carbonio, terre di scavo, certificato del suolo per le compravendite, biodiversità, indicatori di desertificazione e di degradazione, analisi gratuite dei suoli…
Ma questi aspetti positivi sono indicati nella Strategia in maniera generica e ottimistica. Occorrono invece norme stringenti che “colpiscano” in primis chi il suolo lo distrugge.

La “Strategia” usa termini che non esplicitano la gravità della situazione dei suoli. Lo stesso concetto di “suolo sano” è da considerarsi come un termine fuorviante. Anche il confronto con la Proposta di Legge del Forum del 2018 e i risultati della tavola rotonda internazionale del 2021 indicano che la “Strategia” necessita di importanti revisioni.

Chiediamo a tutti gli interessati di compilare la consultazione della Direzione Generale Ambiente anche quale gesto di partecipazione alla cittadinanza europea e di promuoverla attivamente.

Prima di farlo, però, raccomandiamo di approfondire il panorama delle conoscenze sull’argomento guardando la registrazione dell’incontro del 29 settembre, che è già disponibile su “Suolo Europa”, il canale YouTube del Forum SIP.

Il Forum Salviamo il Paesaggio procederà anche alla stesura degli Atti del Seminario, che saranno disponibili entro la fine del 2022.

Per informazioni e contatti: seminario.forumsip@gmail.com