Suggestioni e notizie dal continente Europa…

Un rapido sguardo sulle puntuali riflessioni e notizie affrontate dal sessantaseiesimo numero del Bollettino degli Angeli del Suolo, strumento di aggiornamento e informazione del Gruppo Suolo Europa (GSE) del nostro Forum Salviamo il Paesaggio, pubblicato il 1° dicembre scorso.

In questo numero si parla di:

I Giardini di Pomona”, un conservatorio botanico che abbina la conservazione della biodiversità alla ricerca e alla divulgazione scientifica indirizzata a scuole di ogni ordine e grado, professionisti, amatori e turisti. Una vera banca genetica vivente…

L’idea di creare, all’interno del nostro Forum nazionale, uno strumento di controllo democratico basato sulla partecipazione responsabile delle singole persone, da applicare al controllo del degrado del suolo. Come? Con una APP (applicazione telematica) da scaricare su telefoni portatili…

Le immagini colorate del pericoloso andamento del riscaldamento globale secondo gli spunti di Ed Hawkins, un ricercatore dell’Università di Reading in UK: quasi un codice a barre che vira perisolosamente sempre più verso il rosso intenso…

Suolo… qualcosa si muove. Dopo anni di silenzi e di attesa, qualcosa in merito al suolo si sta muovendo anche a livello europeo

La costituzione di “Soil Care Network“, un’associazione che si basa sul solo principio della salvaguarda e cura del suolo, una comunità interdisciplinare e globale di studiosi e professionisti animati dall’amore, dalla fascinazione e dalla dedizione al suolo. Essi partono dal concetto che i suoli siano la chiave per affrontare le attuali sfide alla crescita umana ed ecologica

La terza riunione dell’Iniziativa 4 per 1000 si terrà à Madrid, in parallelo alla COP25 e preceduta da documenti richhi di informazioni utili per azioni condotte a livello internazionale, europeo, nazionale e soprattutto locale…

Il Bollettino n° 66 è scaricabile qui.