Giornata Mondiale del Suolo all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

A cura del Gruppo Suolo Europa del Forum Salviamo il Paesaggio.

La Giornata Mondiale del Suolo ha visto varie celebrazioni classiche un po’ in tutto il mondo.
Per “classiche” intendiamo riunioni di esperti, discorsi ufficiali, video di pragmatica …

L’evento “Il suolo e` vita ” che si è tenuto lo scorso 5 dicembre  all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ha proposto un approccio diverso. All’analisi delle tematiche relative al suolo (scarsità, cementificazione, accaparramento, speculazione, …) si sono presentate soluzioni tangibili e concrete, create da giovani che si prendono cura effettivamente del suolo.
Il tutto, in un quadro di serenità e allegria condotto in modo da toccare e capire i problemi, senza necessariamente doversi angosciare.

Il conduttore e gli attori (professionisti e amatoriali) hanno saputo inanellare le varie tematiche, mantenendo alta l’attenzione e del pubblico e degli allievi della scuola europea presenti. Questi ultimi hanno raccolto ed elaborato le risposte a tre domande: “Che terra pesti? Che terra pesteresti? Che terra non vorresti mai pestare?”.
La loro analisi è stata presentata sul palco a conclusione della serata.

Tutti sono stati capaci bravi ed efficaci. Il pubblico è restato fino alla fine delle due ore di performance interattiva. L’obiettivo di avvicinarsi alla complessità del suolo e di capire che il “Suolo è vita!” è stato pienamente raggiunto. Con gli allievi inizia un cammino di riflessione che, gestito congiuntamente con i loro professori anch’essi presenti all’evento, potrà continuare nei prossimi mesi.

Da questa esperienze possiamo affermare che emergono almeno tre lezioni importanti:

1) chi si occupa di suolo deve poter comunicare con chi non se ne preoccupa dialogando senza allarmismo;

2) alle problematiche presentate deve sempre seguire l’illustrazione di soluzioni concrete e visibili;

3) i più giovani devono essere coinvolti direttamente nell’analisi e nella ricerca di soluzioni pratiche, senza limitarsi alle sole spiegazioni tecniche teoriche.

Su queste linee potrebbe muoversi tutto il Forum Salviamo il Paesaggio per organizzare e far organizzare le feste o le giornate del suolo anche in Italia.

Qui trovate il Programma Finale IIC 5 Dicembre 2017.

Tutto l’evento, in totale 21 video, è visibile su YouTube al seguente link.

 

3 commenti

  1. aggiungerei :il mantenimento della fertilità della terra , che è l imperativo assoluto affinchè il suolo e perciò il nostro territorio bene comune possano continuare a vivere . alessandro , agricoltore

  2. aggiungerei : il mantenimento della fertilità del terreno con l adozione di buone pratiche agricole , che è la regola inderogabile per una giusta gestione del suolo e del territorio . Alessandro , agricoltore

I commenti sono chiusi.